← Parte del Cicloturismo Lombardia - Percorsi Piste ciclabili e ciclovie

• Foto di Parco del Ticino e Naviglio Grande / Sesto Calende - Milano

Uploaded 21 agosto 2017

Recorded agosto 2017

vicino Sesto Calende, Lombardia (Italia)

Sesto Calende - Milano
Parco del Ticino e Naviglio Grande

I treni da porta Garibaldi partono ogni ora e in meno di 50 minuti arrivano a Sesto Calende, punto di partenza di una bellissima ciclopedonale che dal Lago Maggiore segue il fiume Ticino e i canali che da esso si diramano.

Il tragitto Sesto Calende - Pavia fa inoltre parte della Via Francigena, il sentiero che conduceva i pellegrini fino a Roma, e lungo la strada è facile incontrare i Segnali che ce lo ricordano.

Il primo Tratto è direttamente sull'alzaia del Ticino, mentre dal Km 18 al 20 ho voluto fare una piccola deviazione su un duro ma divertente single track in mezzo al bosco che ovviamente consiglio solo a chi ha una bici ibrida, per il resto tutto il percorso scorre a fianco del Naviglio, su una ciclopedonale asfaltata, dedicata e protetta.

Si attraversano campi e paesini nel silenzio e nella pace più assoluta.

Breve deviazione per Turbigo, il centro abitato un po più grande sul tragitto e una veloce ma consigliatissima pausa a Bernate Ticino, al Bar Trattoria Italia sono ospitali con i cicloturisti, panini o pranzo a menu fisso e vi prestano pure il lucchetto se ve lo siete dimenticato.

Ad Abbiategrasso il Naviglio Grande sterza verso Milano dopo aver incrociato il Naviglio Bereguardo che invece punta verso Pavia.
Chi è stanco può salire sul treno qui per tornare indietro, se invece abbiamo ancora gamba mancano 21 Km per tornare a Milano.

Man mano che ci si avvicina alla città aumenta la conurbazione ma la ciclabile rimane sempre su strada dedicata tranne gli ultimissimi km in cui abbastanza d'improvviso ci si ritrova a ridosso del centro città e bisogna fare un po attenzione ad auto pedoni turisti e ostacoli vari sul Naviglio Milanese.

Arrivo in Darsena glorioso.

Clicca su "View More" per il sito del parco del Ticino con la mappa interattiva dei percdorsi