← Parte di Cicloturismo Lombardia - Percorsi Piste ciclabili e ciclovie

vicino a Sesto Calende, Lombardia (Italia)

Sesto Calende - Milano
Parco del Ticino e Naviglio Grande

I treni da porta Garibaldi partono ogni ora e in meno di 50 minuti arrivano a Sesto Calende, punto di partenza di una bellissima ciclopedonale che dal Lago Maggiore segue il fiume Ticino e i canali che da esso si diramano.

Il tragitto Sesto Calende - Pavia fa inoltre parte della Via Francigena, il sentiero che conduceva i pellegrini fino a Roma, e lungo la strada è facile incontrare i Segnali che ce lo ricordano.

Il primo Tratto è direttamente sull'alzaia del Ticino.
Dal Km 18 al 21segnalo che ho voluto fare una piccola deviazione su un duro ma divertente single track in mezzo al bosco che ovviamente consiglio solo a chi ha una bici ibrida e ha voglia di un po di avventura: la vegetazione è fitta e c'è caricarsi la bici in spalle su alcune scalette alla fine.
Altrimenti rimenete sulla stada che scorre per tutto il percorso a fianco del Naviglio, su una ciclopedonale asfaltata, dedicata e protetta.

Si attraversano campi e paesini nel silenzio e nella pace più assoluta.

Breve deviazione per Turbigo, il centro abitato un po più grande sul tragitto e una veloce ma consigliatissima pausa a Bernate Ticino, al Bar Trattoria Italia sono ospitali con i cicloturisti, panini o pranzo a menu fisso e vi prestano pure il lucchetto se ve lo siete dimenticato.

Ad Abbiategrasso il Naviglio Grande sterza verso Milano dopo aver incrociato il Naviglio Bereguardo che invece punta verso Pavia.
Chi è stanco può salire sul treno qui per tornare indietro, se invece abbiamo ancora gamba mancano 21 Km per tornare a Milano.

Man mano che ci si avvicina alla città aumenta la conurbazione ma la ciclabile rimane sempre su strada dedicata tranne gli ultimissimi km in cui abbastanza d'improvviso ci si ritrova a ridosso del centro città e bisogna fare un po attenzione ad auto pedoni turisti e ostacoli vari sul Naviglio Milanese.

Arrivo in Darsena glorioso.

Clicca su "View More" per il sito del parco del Ticino con la mappa interattiva dei percdorsi

Vedi altro external

• Foto di gbal

gbal 1-set-2017

Bravissimo. Aspetto solo un po' di fresco per emularti....al contrario :):):)
    Se posso aggiungere qlcs alle tue precise indicazioni ecco qui: https://admin.ecommerce.aruba.it/epages/98020.sf/sec956c79ab12/? sono guide molto ben fatte e costano poco.
    Ciao

• Foto di Will76

Will76 1-set-2017

Ciao Gbal, grazie, interessanti le guide!

• Foto di robycatta

robycatta 2-set-2019

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

La parte di deviazione nel bosco che abbiamo comunque seguito andava dettagliata perchè comunque la vegetazione era molto folta e di non facile percorribilità in bicicletta. Soprattutto evidenziare il fatto che poi bisognava fare dei passaggi su scalette per attraversamenti dighe non proprio semplicissime. Per il resto perfetto.

• Foto di Will76

Will76 3-dic-2019

Grazie @robycatta , ho provveduto a modificare la descrizione segnalando gli ostacoli

• coco_1962 24-mag-2020

Ciao, il completo itinerario è fattibile con bici da strada/corsa ? grazie mille