9,4

vicino Neive-Borgonovo, Piemonte (Italia)

Percorso ad anello altamente panoramico su strade poco trafficate. Prima parte più impegnativa in cui la strada sale costantemente tra i vigneti fino a Mango; si continua ancora a prendere quota per qualche chilometro percorrendo la dorsale che segna il confine con l'Alta Langa alla nostra sinistra e la cosiddetta Langa del Barbaresco alla nostra destra. Su strada ormai decisamente più agevole si raggiunge la piccola Frazione Pavaglione, tra boschi e noccioleti.
Il ritorno è una dolce, rilassante e a tratti impercettibile discesa con vista sull'intero arco alpino, attraversando piccole borgate e l'elegante paese di Treiso, rientrando a Neive sulla strada panoramica che ci permette di ammirare alla nostra sinistra la Torre di Barbaresco, la Valle del Tanaro e i castelli del Roero sullo sfondo.
All'ultimo chilometro, dopo una decisa curva a destra, la vista improvvisa davanti a noi sul centro storico di Neive è da cartolina.

PUNTI DI INTERESSE CULTURALE/PAESAGGISTICO: Centro storico e Castello di Mango (km 7)
Museo Beppe Fenoglio - Fraz.Pavaglione (km 18)
Rocca dei Sette Fratelli - Treiso (km 25)
Big Bench - Neive, Loc. Pastura (km 32)

AREE PICNIC / RIFORNIMENTO ACQUA: Centro storico - Mango (km 7)
Area picnic "Donna di Langa" (km 15)
Area picnic - Treiso (km 26)