Caricato 1 settembre 2015

Recorded maggio 2011

vicino Monza, Lombardia (Italia)

Lungo la ciclabile del Lambro fino al lago di Alserio, poi costeggiando sul lato meridionale i laghi di Pusiano, Anno e Oggiono fino a Lecco e il suo lago.

Percorso dalla stazione Fs di Monza alla stazione delle ferrovie FS di Lecco. Attraversa Monza su starde prevalentemente a traffico limitato, entra nel parco di Monza, lo attraversa fino ai confini nord. Qui inizia la pista ciclabile che prosegue, con la breve interruzione dell'attraversamento di Albiate, fino ad Agliate e alla sua Basilica romanica. Prosegue poi sulla sponda ovest del fiume su strade secondarie fino ad una ripida salita che porta ad attraversare la superstrada Milano Lecco, poco prima del cavalcavia si devia a destra seguendo una traccia erbosa e poi in discesa fino a raggiungere la strada Arosio Briosco, la si segue in discesa per un centinaio di metri per poi svoltre a sinistra, poco prima del fiume, ancora su pista ciclabile. La si segue fino all'oasi di Baggero, il tracciato è comprensivo del giro del lago. Si riprende la ciclabile, l'attraversamento di Monguzzo è su strade secondarie. Una discesa sassosa porta sulle sponde del lago di Alserio, da qui verso est si raggiunge la ferrovia, si attraversa usufruendo di un suttopasso e si prosegue lungo la strada in direzione di Bosisio fino a Moiana.
A sinistra si prende una stradina che scendi verso il lago di Pusiano,
Si percorre un tratto della spiaggia davanti al ristorante Lago Paradiso, si supera su uin ponticello un impianto idaulico e si prende la pista ciclabile fino a suo termine a Casletto.
Ancora un tratto su strada fino a Garbagnate Rota, poi ancora ciclabile sul lungolago.
La ciclabile termina al molo vecchio di Bosisio, si entra in paese e salendo per via Brianza si raggiunge la strada che porta verso la supoerstrada Milano Lecco.
La si segue sul lato ovest (percorso semiciclabile), il primo ponte (riportato sul tracciato) è quello crollato nel 2016), si continua quindi fino al secondo, lo si attraversa prendendo subito dopo la ciclabile che costeggia i lagi di Annone e Oggiono fino a Isella (tratto non protetto tra Oggiono e Sala al Barro)
Da Isella si attraverso il ponte sulla superstrada (chiuso alle auto per pericolo crollo) e si seguono i cartelli della fantomatica ciclovia dei Laghi fino al ponte sull'Adda a Lecco (ultimo tratto sul marciapiede sinistro della superstrada).
Attraversato il ponte si segue il lungolago fino alla piazza e da qui alla stazione FS

Avvertenze
* La ciclabile del Lambro è tale fino ad Agliate, poi a tratti di ciclabile (spasso molto trascurarti) si alternano tratti stradali o sentieri.
* Il concatenamento delle ciclabili lungo il laghi briantei è fatto tramite tratti stradali a non alta percorrenza ecloso un tratto lungo il lago di Oggiono e la discesa a Lecco
* Il percorso può inizaiare anche alla stazione FS di Macherio (sulla linea Monza Molteno Oggiono)
* Il percorso puù essere accorciato costeggiando il lago di Annone sulla ciclabile a nord del lago lungo la superstrada
* Da Lecco, in alternativa al treno, è possibile tornare a Milano seguendo la ciclabile lungo l'Adda e il naviglio Martesana

Attenzione!
Il tracciato passa per il ponte sulla superstrada Milano Lecco crollato nel 2016.
Proseguendo sulla ciclabile lungo la superstrada si arriva al ponte successivo, lo si attraversa e ci si trova sulla ciclabile che costeggia il lago di Annone
Basilica Romanica di Agliate
Bosisio Parini
Divieto Bici
Lago Alserio
Lago Annone
Lago Di Como
Lago Oggiono
Lago Pusiano
Sul lungolago inizia il percorso ciclabile