← Parte del Cicloturismo Lombardia - Percorsi Piste ciclabili e ciclovie

vicino Pero, Lombardia (Italia)

Milano - Ciclabile EXPO e Ciclabile Naviglio Martesana

Oggi il mio progetto iniziale di pedalare nel Varesotto va a monte a causa della pioggia.

Nel rientrare verso la base decido di non farmi abbattere e scendo dal treno a Rho, ho un nuovo progetto: passare per Milano attraverso la ciclabile che collega il Sito EXPO al centro di Milano, per poi fare un pezzo del Naviglio Martesana in direzione Cologno Nord.

Per fare questo mi armo di pazienza, non è semplicissimo infatti ritrovare la via nel dedalo di autostrade e superstrade che circondano i Padiglioni dell'Expo ma una volta fatto ciò devo dire che la ciclabile è bella, abbastanza continua per essere in una grande città e ben segnalata.

Arrivato a Monte Stella non resisto e decido di salire in cima alla collinetta per godere un po del panorama.

Mi rimetto sulla ciclabile, lambisco Portello e City Life e i loro nuovi e fiammanti grattacieli e asettiche piazze prima di arrivare all'Arco della Pace, punto di ingresso di parco sempione.
Attraverso il cortile del Castello Sforzesco e punto diretto per il Duomo.
Dal quadrilatero della moda passando per Brera e il parco Montanelli, mi dirigo verso la stazione Centrale alle cui spalle sbucano il Naviglio Martesana e la sua ciclabile protetta che puntano verso l'Adda da cui il naviglio arriva.
Io mi fermo a Cologno Nord oggi.

Una pedalata diversa dal solito. Attenzione al traffico.

Clicc su "View More" per il sito della ciclabile dell'Expo

• Foto di gbal

gbal 26-ago-2016

Complimenti Will. Altro che abbattersi!
    Ho in progetto qlcs di simile ricalcando la traccia di Marco Donati (http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=12777171) visto che una metà l'avevo già fatta.
    Interessante anche il tuo tour anche se x queste cose bisogna cmq appoggiarsi al treno (e mi va bene anche questo :):)
    Ciao

• Foto di Will76

Will76 26-ago-2016

Anche io mi appoggio quasi sempre al treno per le zingarate in bici, lasciamola a casa la macchina quando possiamo.

Bello il Percorso Varese-Milano, ci penserò.