7,0

vicino Manziana, Lazio (Italia)

Arriviamo a Manziana con il trenino della linea Fm3 e ci fermiamo nei pressi della piazza per comprare il pranzo al sacco (c'è una macelleria che fa dei panini giganti!).
Attraversiamo il bosco di Manziana e proseguiamo fino all'incrocio con la provinciale: nell'unico bivio che i incontra fino a qui si deve girare a sinistra... occhio al brecciolino a terra! La provinciale si prende invece verso destra.
Facciamo una prima piccola deviazione per andare a vedere la solfatara alla quale si arriva percorrendo una stradina bianca in leggera discesa che si trova proprio appena immessi sulla provinciale. Posto incredibile: un piccolo cratere lunare circondato dal verde.
Ripresa la strada si pedala prima in discesa poi per 1 km in salita fino a Sasso, piccolo borgo nel comune di Cerveteri. Questa deviazione non è obbligatoria ma ci incuriosiva vedere il paesino. Dopo una sosta torniamo in dietro sulla provinciale per qualche centinaio di metri e sulla sinistra svoltiamo in via Pian della Carlotta. A tratti l'asfalto è nuovo, a tratti un disastro ma in poco tempo (è tutta discesa) siamo sull'Aurelia. L'attraversiamo ed eccoci al castello di Santa Severa e al mare! Ci prendiamo una bella birra gelata e poi di nuovo treno verso Roma!