-57 m

vicino a Malles Venosta, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: ciclo-via altamente spettacolare che attraversa tutta la Val Venosta dal Passo di Resia sino a Merano (e viceversa). Il percorso si svolge principalmente in discesa in direzione di Merano consentendo anche a chi non è allenato di poterlo effettuare senza particolari problemi. Il tracciato della ciclabile si svolge sempre in sicurezza (solo qualche attraversamento stradale su cui porre attenzione) su percorso ottimamente segnalato con indicazioni poste sia su apposite tabelle marroni sia su pavimentazione stradale. Ovviamente il percorso è effettuabile anche in senso contrario (noi abbiamo provveduto in tal senso senza registrare la traccia per non creare confusione). Nella fase di approccio occorre tenere presente che:
1) il percorso è effettuabile anche con semplici City-bike in quanto sviluppatosi quasi interamente su asfalto (solo qualche breve tratto di comodo sterrato).
2) è possibile partire da qualsiasi punto tenendo solo presente che, se non si intendesse effettuare il ritorno in salita, conviene partire da una stazione ferroviaria.
3) la ferrovia arriva sino a Malles (partenza della nostra traccia) per cui occorre considerare di effettuare il restante ritorno "in pedalata" qualora si partisse più a monte.
4) Se si possiede una propria bicicletta è possibile caricarla sul treno di rientro (non su tutti comunque e salvo soprannumero di mezzi) pagando €.7.00 per il trasporto.
5) Se si affitta una bici ( noleggiatori posti in adiacenza alle stazioni principali) è possibile lasciare il mezzo nella stazione di arrivo (il noleggiatore segnalerà alla partenza i colleghi convenzionati).
6) Qualora si alloggiasse in una struttura alberghiera, tutti i mezzi pubblici (bus e treni) sono gratuiti in quanto verrebbe rilasciata la "Venosta Card" (valevole una settimana dalla prima timbratura).

AVVICINAMENTO: risalendo la Statale della Val Venosta (SS38 sino a Prato allo Stelvio e successivamente SS40) si arriva a MALLES svoltando a SX al semaforo. All'incrocio successivo, si svolta ancora a SX andando a raggiungere l'ampio parcheggio della Stazione ferroviaria facilmente individuabile.

PARTENZA: dalla stazione Ferroviaria, si segue l'evidente tabella marrone che indica inequivocabilmente la "bretella" di raccordo con la ciclo-via della Val Venosta, Giunti sul percorso principale, è sufficiente svoltare verso Merano (indicazione sempre su tabella) e seguire il percorso senza alcuna difficoltà.