Difficoltà tecnica   Facile

Uploaded 27 novembre 2015

5,0
9,9

vicino Città Nuova, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Tappa Trieste/Duino

Il Mare Adriatico è il grande protagonista di questo itinerario cicloturistico di circa 1300km che attraversa ben 7 regioni italiane, collegando Trieste con Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale della Puglia. Come spesso accade con i percorsi così lunghi, le sue condizioni dal punto di vista cicloturistico sono molto varie. La maggior parte scorre su strade secondarie poco trafficate, ma non sono rari i tratti lungo la SS16, la Statale Adriatica; al contrario, soprattutto in Abruzzo vi sono molti chilometri di bella pista ciclabile. E’ consigliabile evitare i mesi di luglio e agosto, quando il traffico (sia di macchine lungo la statale, che di bici lungo la ciclabile) è intenso, così come il caldo. La Ciclovia Adriatica fa parte della rete di itinerari cicloturistici progettata dalla Fiab, è in particolare il BI6.

Si parte da Trieste vicino a Stazione e si percorre il Viale Miramare lungo una pista ciclabile e si arriva fino a Grignano dove su un promontorio si erge il Parco e Castello di Miramare, si prosegue lungo la Strada Costiera costeggiando numerosi paesini affaciati sul mare e si arriva a Duino, dove si erge il Castello di Duino

Attenzione al traffico sulla Strada Costiera molto trafficata, visitare trieste citta` da dove parte la Ciclovia Adriatica, visitare il suo centro storico