Caricato 27 agosto 2018

Recorded agosto 2018

vicino Lecco, Lombardia (Italia)

Dalla stazione di Lecco, seguendo la vecchia Provinciale della Valsassina si sale a Ballabio. Da qui si ricongiunge alla nuova strada proveniente da Lecco ed il traffico diventa consistente e fastidioso. Fortunatamente alle prime case di Pasturo inizia la bella pista ciclabile della Valsassina, pianeggiante, che ci accompagna fino a Taceno.
La discesa verso Bellano è sulla strada Provinciale non troppo trafficata (attenzione alle brevi gallerie!).
Da Bellano all'inizio di Colico l'ex strada statale è piacevole e poco trafficata (anche qui gallerie).
Da Colico in poi pista ciclabile, salvo l'attraversamento sul ponte dell'Adda. Il primo breve tratto sull'argine idrografico destro dell'Adda è avventuroso.
L'uscita dalla città segue strade secondarie che iniziano la salita su strette vie tra case tradizionali. La salita prosegue con pendenze costanti facilmente pedalabili. Quando l'abbiamo fatta noi (infrasettimanale d'agosto) il traffico era limitato.
Tra Ballabio (quando ci si immette sulla nuova Provinciale da Lecco) a Pasturo traffico intenso e fastidioso. Ma non ci sono alternative: la pseudo ciclabile che compare sulla destra prima di Balisio è fuorviante e da non seguire.
Orario inizio: 08/17/2018 09:21
Orario fine: 08/17/2018 13:04
Distanza: 36,5km (03:42)
Tempo movimento: 02:54
Velocità media: 9,82 km/h
Velocità media mov.: 12,48 km/h
Max. Velocità: 49,54 km/h
Altitudine minima: 17
La ciclabile della Valsassina inizia invece attraversando il ponte prima di Pasturo proprio di fronte al padiglione fieristico. E' molto bella e ben segnalata.
La ciclabile riprende e termina a Taceno. Da qui si ritorna sulla Provinciale per Bellano. Pianeggiante per alcuni kilometri (alcune brevi gallerie in curva richiedono, per sicurezza, luci e giubbotto fluoresente), la strada scende poi precipitosamente a Bellano.
Da qui si prende la vecchia SS 36, poco trafficata, ma con qualche galleria (per sicurezza necessari luci e giubbotto catarinfrangente). Merita uno stop Dorio per il castello e le arche medioevali.
Una volta attraversato il ponte, lasciando sulla sinistra il maglio "Mario Pensotti Legnano" risalire la via fino alla provinciale e svoltare a Sinistra
Attraversato il ponticello sul torrente, scendere con la bicicletta a mano e proseguire sul sentierino che aggira lo stabilimento.
Al primo ingresso, verso i campeggi,di Colicoabbandoniamo la SS 36 e proseguiamo per strade che costeggiano il lago (attenzione nei sensi unici!)
Attraversato il centro e il lungolago, si prosegue attraverso le spiagge per raggiungere la ciclabile che segue prima il lago e poi l'Adda in sponda sinistra.
Passati sotto il ponte dell'Adda, proseguendo diritto lungo la sponda idrografica sinistra si entra il Valtellia. Noi invece svoltiamo a destra risalendo così sul ponte e attraversiamo l'Adda (non la strada!) scendando poi sulla stradina alzaia in sponda idrografica destra. Attraversata la sbarra, proseguiamo sull'avventuroso sentiero sull'argine.
Dopo circa 600 del sentiero sull'argine, a sinistrasi scorge un dentiero che scende, diventa traccia di trattore ed infine stradina. Non perdete questo punto!
Si esce dai campi su strada asfaltata. Si rimane tra case e capannoni fino ad attraversare la SS36 ed alla rotonda prendere la via Regina che si abbandona poco dopo alpassaggio a livello. Qui inizia la pista ciclabile vera e propria per Chiavenna che costeggia il lago di Mezzola ed il fiume Mera fino a Chiavenna