Uploaded 26 ottobre 2017

Recorded ottobre 2017

vicino Varese, Lombardia (Italia)

Noi siamo andati in treno da Abbiategrasso a Milano e Varese, ritornando poi da Castellanza. Percorso pianeggiante salvo qualche brevissima salita in Varese città. La ciclabile della Valmorea non è tutta asfaltata, ma il fondo è molto buono e scorrevole.
Dopo un buon caffè con brioche nel bel centro di Varese, abbiamo visitato i giardini di villa Mirabello e di palazzo Estense, proseguito per Villa Recalcati con il relativo giardino. Poi il Parco Mantegazza con il Castello di Masnago nel quale meritano una visita le sale con gli affreschi quattrocenteschi sulla vita di corte, i Vizi e le Virtù. Siamo entrati nei giardini di Villa Mylius, delle ville Ponti e in quelli di Villa Panza (l'ingresso nei giardini ci ha consentito di fare un comodo pic nic al bel sole di ottobre. Si esce da Varese per strade poco trafficate in direzione di Lozza e ci si immette nel percorso ciclabile dell’Olona. A Castiglione Olona una breve sosta nel paese medioevale e poi seguendo l’ex ferrovia della Valmorea si arriva a Castellanza.