-5 m

vicino a Merenwijk, Zuid-Holland (Nederland)

La cittadina di Wassenaar, immersa nella natura, è conosciuta anche per le sue numerose residenze di campagna e i manieri. In passato alcuni di questi furono dei veri e propri castelli come per esempio Persijn, Haesebroeck, Ter Horst en Raephorst. La "landgoederenroute" è un percorso a piedi e in bicicletta lungo i monumenti e le tenute di Wassenaar, questo giro si svolge in parte anche su questo bel percorso.
Inoltre, a Leiden si passa anche attraverso una porzione del parco Cronesteyn. Il parco si trova nel polder del Piccolo Cronesteynse, ha un'estensione di circa 90 ettari , è racchiuso tra l'autostrada A4, la linea ferroviaria che porta ad Alphen aan de Rijn, il canale Rijn-Schiekanaal e la N206. Il parco è diventato un luogo di incontro, per praticare attività sportive (es. escursioni a piedi o in bici ma anche per il pattinaggio in inverno) e biotopo speciale. C'è anche una foresta dove ogni anno nidificano gli aironi.

Percorso completo con partenza da Leiderdorp e arrivo a Sassenheim:
78 (Leiderdorp) - 85 - 69 - 70 - 72 - 91 - 90 - 52 - 55 - 54 - 58 - 33 - 34 - 46 - 47 - 48 - 49 - 79 - 99 - 75 - 26 - 77 - 76 - 68 (Sassenheim)

N.B.: volendo partire da Sassenheim (knooppunt 68), basta seguire le indicazioni per i knoppunts 76 e 78; fra il 76 e il 78 occorre prendere il ferry sul canale Zijl.

Importante: alcuni dei sentieri che si addentrano nei boschi secolari sono sterrati, tuttavia possono essere facilmente percorsi anche con una normale city-bike. I cartelli in queste zone sono piuttosto carenti, basta comunque seguire il percorso contraddistinto dalla scritta "fietspad" e evitare tutti i vari percorsi per i pedoni!

Vedi altro external

Knooppunt (incrocio) 52

Intersezione

Svoltare a sinistra

e imboccare stretto percorso fra le ville

Svoltare a destra

all'altezza della cancellata e seguire il sentiero FIETSPAD che si addentra nel parco