• Foto di Giro colline Chianti Montalbano

Uploaded 28 giugno 2016

Recorded giugno 2016

9,4

vicino Bassa, Toscana (Italia)

Bellissimo giro panoramico lungo le colline del Chianti Montalbano di 38 km percorribile sia con bici da turismo che da corsa.
Si parte dalla località di Bassa lungo le rive del fiume Arno, dove si trova il parco dell'Albereta con all'interno una bella fontanella di acqua per riempire le borracce.
Si prosegue direzione bivio di streda poi dopo 3 km si trova la prima asperità del Cerreto Guidi 4% che raggiunge la località omonima dove si trova la Villa Medicea patrimonio dell'Unesco appartenuta a Cosimo de Medici.
Scollinando si gira a destra direzione Vinci lungo la cresta delle colline del Chianti Montalbano e superato la località di Toiano si gira a sinistra in direzione San Pantaleo, località dove dice abitasse la madre di Leonardo Da Vinci, Caterina.
Questo tratto è stato percorso anche nel 2005 dall'8° tappa a cronometro del Giro d'Italia Lamporecchio - Firenze, giro vinto in quell'anno da Paolo Savoldelli.
Proseguendo si raggiunge, dopo un piccolo zampellotto, la località Apparita e si gira a sinistra direzione Lazzeretto.
Raggiunto il paese si risale per circa 800 metri e in cima si gira a sinistra direzione stabbia.
Arriviati nella zona ind. di stabbia si svolta a destra e si raggiunge, dopo una piccola salitella, la Chiesa e scollinando si entra nella piana del Padule di Fucecchio.
Rientrati sulla statale in direzione Fucecchio si prosegue per circa due km e si gira a sinistra iniziando la salitella di Poggio Tempesti, questa strada rimarrà tutta sulla cresta delle colline Cerretesi con una vista mozzafiato su Montecatini, Padule di Fucecchio, Monte Serra, e San Miniato fino a che non si raggiunge il bivio di Corliano e giriamo a destra sempre sulla cresta delle colline fino al raggiungimento della ripida discesa di Gavena (15%) che ci riporta lungo la strada provinciale Pisana per Fucecchio.
Giriamo a sinistra direzione Bassa e raggiungiamo dopo 38 km di nuovo il parco dell'Albereta dove troveremo la mitica fontanella ed il fresco degli alberi.
Adatto a tutti con una base di allenamento per effettuare le piccole salitelle.