Caricato 28 giugno 2018

Recorded giugno 2018

-4 m

vicino La Sammartina, Emilia-Romagna (Italia)

Da Ferrara, in via Fabbri verso sud, Argenta è la meta della segnaletica di una "pista" ciclabile. Di fatto, la prima parte è su strada con traffico medio (ma fastidioso) che segue più o meno da vicino un canale che è un un antico ramo del Po. In realtà ci sono strade su ambedue i lati del canale: attraversando i ponti le abbiamo provate ambedue. Forse la meno trafficata è quella sul lato occidentale (destro venendo da Ferrara).
Al km 23 da Ferrara, in vicinanza di Ospital Monacale, le indicazioni portano ad una pista ciclabile vera che segue l'argine. Molto bella, ma anche avventurosa perchè la vegetazione l'ha quasi completamente sommersa. Il quasi nullo traffico ciclistico lascia una flebile traccia nell'erba e il passaggio sotto i rami sporgenti richiede qualche contorsionismo.
Dopo 5 km circa si ritorna su asfalto a basso traffico in direzione Consandolo. Altri 3 km e la segnaletica fa prendere una sterrata sulla sinistra: attenzione perchè al primo trivio la sterrata principale va a sinistra, ma noi dobbiamo prendere quella più a destra che ci porterà infine sull'argine del fiume Reno (sterrato di media qualità) che seguiremo oltre Argenta fino al ponte di Mdonna del Bosco. Attraversato il ponte si riprende la strada sterrata in sponda destra risalendo il fiume per meno di un km e scendendo dall'argine in direzione di Alfonsine.