• Foto di Dalla Valcamonica a Reggio Emilia per Ciclabili - 1°tappa: Capo di ponte-Riserva incisioni rupestri di Nadro di Ceto-Breno

Uploaded 11 settembre 2016

Recorded settembre 2016

5,2

vicino Capo di Ponte, Lombardia (Italia)

Ho fatto questo viaggio prendendo spunto dalla bella ciclabile del fiume Oglio e via via vedendo posti che avevo in mente ma non avevo mai visto come Mantova, Lago di Iseo Brescia, e il monumentale parco delle Incisioni rupestri di Capo di ponte e Nadro davvero straordinario.
Le ciclabili di questo viaggio le ho trovate li' per li', tutte segnate con le distanze e i tempi, bellissimo.
Sono andato con treno fino a Capo di Ponte e li ho cominciato il viaggio.
la prima tappa vede un piccolo tratto in bici e un trekking, si sale a Nadro di Ceto a Via Piave, li' c'e' la biglietteria del parco (3 euro il biglietto), si possono lasciare le bici in biglietteria, il trekking comincia la straoriaria visita al parco delle incisioni ruprestri datate circa 12.000 anni fa, il sentiero e' immerso nel bosco, le incisioni riproduco uomini, armi e piante e case.
Si ritorna in biglietteria si riprendono le bici, si prende un altra volta la ciclabile che pero' vede qualche strappo in salita non indifferente!!
Il cammino per arrivare a Breno e' di 10km, la salita dopo il ponte per entrare in paese e' micidiale, ho dormino al ostello del paese, veramente comodo.
Da vedere a Breno il bel castello.