Uploaded 28 maggio 2013

Recorded maggio 2013

vicino Pavia, Lombardia (Italia)

Itinerario che collega Pavia al Lago Maggiore. Attraversato il ponte coperto si va ad imboccare la stradina asfaltata che percorre l'argine destro del Ticino, dop una decina di chilometri si devia sulla destra su una strada sterrata, che nel tratto in corrispondenza di un guado diventa sentiero, poi ancora su sterrato fino al ponte di barche di Bereguardo.
Lo si attraversa e fino al paese si segue la strada.
Da bereguardo si segue la ciclabile del Naviglio di Bereguardo fina ad Abbiategrasso dove si prosegue lungo la Ciclabile del Naviglio Grande, si passa da Cassinetta, Robecco, Boffalora, Bernate.
Dopo Turbigo e un tratto non asfaltato si ritorna all'alzaia del Ticino e la si segue fino a Sesto Calende sul Lago Maggiore.
Pavia e Sesto Calende sono accessibili da Milano in treno
Qualora il guado indicato non fosse transitabile è possibile una deviazione indicata dal punto di inizio e di fine passando per Zerbolò
  • Foto di Abbiategrasso
26-MAG-13 10:06:16
Ticino
  • Foto di Ponte Barche
26-MAG-13 10:20:26
  • Foto di Turbigo

• Foto di alsuara

alsuara 22-giu-2013

Cè un pezzo (circa 10km) tra Pavia e Bereguardo, nel mezzo del Parco del Ticino, che non e molto curato, quindi senza MTB e un po difficile (ho solo fatto da Bereguardo a Pavia).

Cè anche un cancello (km. 12,3) su un ponte, che ha un orario di chiusura notturna (in state, aperto tra le 20h, credo ricordare).