• Foto di Da Erba a Madonna di Campoè (via Castelmarte)

Coordinate 2045

Uploaded 14 giugno 2013

Recorded giugno 2013

9,2

Visto 1908 volte, scaricato 5 volte

vicino Erba, Lombardia (Italia)

Itinerario di montagna di medio impegno, lungo una salita regolare e non troppo ripida. Da Erba si punta verso la collina di Castelmarte, panoramico balcone sull'omonima cittadina. Si scende verso Canzo, ma in breve si devia verso Scarenna per evitare la trafficata SP: il percorso secondario è interrotto da una frana che si supera agevolmente per pochi metri con la bici in spalla. Si attraversa il centro storico di Asso e da qui si tocca nuovamente per poco la SP, fino alla deviazione per Sormano/Caglio. Si inizia a salire regolarmente, ma in modo costante, seguendo le indicazioni per Rezzago e Caglio, per poi arrivare in breve al santuario di Madonna di Campoè dove termina l'asfalto ed iniziano i sentieri di salita al Palanzone. Lungo il rientro si percorre in piano la strada che collega Caglio a Sormano, poi si scende rapidamente con alcuni tornanti di nuovo verso Asso. Una seconda variante, consigliata per il rientro, prevede di attraversare Canzo e costeggiare lungo la ciclabile il Lago del Segrino per poi tornare in breve al punto di partenza.