← Parte del Cicloturismo Lombardia - Percorsi Piste ciclabili e ciclovie

vicino Cassano d'Adda, Lombardia (Italia)

Ciclovia del Canale Muzza - da Cassano d'Adda a Pizzighetone

La Muzza è un'antica diramazione dell'Adda nel tempo convertita in canale artificiale per fornire acqua alle coltivazioni della pianura. Esce dall'Adda a Cassano per rientrarvi all'altezza di Castiglione d'Adda.

Sulle sue alzaie corre questa bella ciclabile che ne segue quasi interamente il percorso, solo di tanto in tanto è necessario scostarsi dal tracciato del canale per ostacoli vari come centrali elettriche e strade.

Il percorso è completamente in piano, in larga parte su fondo sterrato, nella sua parte finale su asfalto. Nel periodo estivo è d'obbligo portarsi una protezione solare e una riserva d'acqua.

A Castiglione abbandoniamo il canale e allunghiamo fino a Pizzighettone e al suo bel borgo fortificato sull'Adda dove si può prendere il treno che ci porta a Cremona, fare una visita della città, mangiare un gelato all'ombra del Torrazzo e da qui sempre in treno tornare a Cassano passando da Treviglio.

Grande tranquillità in questi paesaggi rurali dove è facile avvistare numerose coppie di aironi bianchi e cinerini.