-0 m

vicino Padova, Veneto (Italia)

Itinerario treno-bici, di valore artistico e paesaggistico, lungo una ciclovia che costeggia la Riviera del Brenta e le sue belle ville.
Sebbene il percorso non sia lungo e totalmente pianeggiante, alcuni tratti trafficati e pericolosi fanno sì che sia sconsigliato ai bambini.
Dopo avere attraversato Padova con un colpo d'occhio sui suoi principali monumenti si attraversa la periferia (prestare attenzione) e si inizia a costeggiare il Brenta. Già a Nomenta Padovana si incontra la prima villa, seguita a breve da quella più grandiosa a Stra. Le ville si susseguono poi lungo tutto il canale, ed in particolare nei pittoreschi paesi di Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta. Qui termina la ciclovia ed inizia la tratta più ostica, causa il traffico caotico: con molta attenzione si attraversa Marghera in direzione Mestre, per poi uscire sulla Laguna. Il percorso si fa più tranquillo solo una volta imboccato il Ponte della Libertà, grazie alla recente sistemazione della pista ciclabile. Raggiunta Piazzale Roma a Venezia si spinge la bici a mano fino alla vicina stazione di S.Lucia per tornare in treno a Padova. Attenzione! Le bici a Venezia sono vietate!