-4 m

vicino Aquileia, Friuli Venezia Giulia (Italia)

si parte da aquileia, si prendono nelle stradine senza traffico, si passa il fiume isonzo e si prende la ciclobile FVG3 che passa prima a fianco al canale quatantia poi arriva a marina julia e si riconette alla SP19 che arriva a Montfalcone, dalla grossa cittadina industriale si prende la SS14 fino al castello di Duino, purtroppo per 5km la ciclabile segue la strada insieme alle macchine.
Si devia per il meraviglioso castello di Duino, merita ovviamente una visita.
dopo la visita ho preso un sentiero panoramico di 1km che sta a picco sul mare...grandissime foto!!!
Si riprende la SS14 fino a Sistiana, si prende poi la SP1 la pedimontana, meno trafficata con una carreggiata molto comoda.
a paese di Santa Croce siamo andati al bel vedere, con bellissimo panorama sul golfo di trieste e il castello miramare dove andremo fra poco.
si prende la stradina molto pendente il discesa e si arriva un'altra volta sulla SS14, ma per 1km, si gira a destra e si prende direzione castello Miramare, anche questo castello merita una visita.
mancato 8km a Trieste, per 4km c'e' una ciclabile sul lato sinistra della carreggiata, e' ridotta male ma e' meglio del traffico (e ce ne e' tanto).