vicino Maxglan, Salzburg (Austria)

finalmente si prende la ciclovia dellalpe adria che passa accanto al fiume Salzach, naturalmente ai primi 10km di passano l'interland di saliscurgo ma la confusione non si sento un granche'.
Dopo hallain (bellissimo paesino) si sale un poco per stradine nel bosco, passeranno una macchina al giorno, ma il panorama sull'ampia valle ripaga del piccolo sforzo fatto in salita.
Si arriva al paese di Golling an der Salzach, da questo punto la ciclovia segue la strada statale per 15km, a volte su una carreggiata propria a volte in comune con le macchine, si passa il passo lueg, dopo il passo c'e' una galleria saltabile con una strada sulla sinistra, la salita e' importante la evita la galleria.
alla fine di questi 15km di arriva al paese di werfem, prima dal paese c'e' la fortezza di hohenwerfen, dove hanno girato "dove osano le aquile".
a Werfem si riprende la ciclabile in sede propria, passa accanto alla ferrovia.
si arriva cosi' a St Johann im Pongau.

ho dormito del Hostel-Jugendherberge St. Johann im Pongau', veramente fico. c'e' tutto anche la palestra.