vicino Kufstein, Tyrol (Austria)

Un alpe Adria allungata per ammirare i laghi della Baviera e la bella Trieste, da Salisburgo si prende il normale percorso della ciclabile, veramente meraviglioso: si passa dalla montagna (il valico e' a 1200m di quota) alle colline vinifere intorno a Udine, al mare di Grado, passando per i borghi austriaci in cui ci si puo' rilassare alle belle terme (Bad Endorf, Spittal, Villach, Bad Gastain), ai paesi ricostruiti dopo il terremoto in Friuli (Venzone), l'85% del percorso e' su ciclabile.

Si parte da Kufstain, da vedere prima di partire il bella fortezza, con panorama mozzafiato sul fiume inn e la citta.
si prende l'ottima ciclabile del inn, in questa fase e' molto largo e la ciclabile e' tutta sterrata ma tenuta benissimo con varie aeree pic-nic.
dopo il paese si Erl si entra in Germania, si arriva a Rosenheim, bel centro storico e bella fontana con acqua veramenente buona, da vedere il duomo gotico e la piazza principale.
per stradine senza traffico e per ciclabili sterrate accanto alla ferrovia si arriva al Simsee, d'oobligo un bagnetto ritoratrice! io mi sono fermato in una spiaggia di erba con bar e doccia gratis.
si riparte e si circunnaviga il lago, con vari saliscendi con ottimi punti panoramici si gita a sinistra si prende la direzione Bad Endforf, si sale dicisamente all'interno di un boschetto e si riscende con un sentiero ciottoloso, si prende una stradina a sinistra poi a un bivio si gira a destra e si prende la strada che porta al paese.