• Foto di Ciclabili del Veneto: Padova-Riviera del Brenta-Venezia via ponte della Liberta'

Uploaded 19 agosto 2018

Recorded agosto 2018

-20 m

vicino Padova, Veneto (Italia)

Visitata padova con la basilica di sant'anonio, la cappella degli scovegni e l'orto botanico si prende la ciclabile accanto al Piovego che diventa a noventa padovana il Naviglio del Brenta che fa parte della piu' ampia riviera del Brenta:
La Riviera del Brenta è un'area urbana della città metropolitana di Venezia che si estende lungo le rive del Naviglio del Brenta. È l'antico alveo naturale del fiume Brenta: si dirama da quest'ultimo all'altezza di Stra e, scorrendo sostanzialmente da ovest a est, sfocia nella laguna di Venezia presso Fusina.

Si tratta di una zona di elevato valore storico-paesaggistico per la presenza di numerose ville venete di eta' Palladiane.
Vi sono compresi i centri abitati di Stra, Fiesso d'Artico, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta.
Si comincia con la spettacolare Villa Giovanelli a Noventa Padovana, a Stra ho cambiato argine prendento la strada regionale 11 un po' trafficata ma neanche tanto, sono andato ad ammirare la Villa Pisani (https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Pisani_(Stra)) che merita assolutamente una visita, ma ci vogliono all'incirca un ora e mezza per visitarla tutta.
a dolo ho cambiato un altra volta arine e ho ripreso la ciclabile segnata.
lungo il cammino si possono ammirare varie ville di eta' palladiana qui l'elenco:

Di seguito vengono indicate alcune delle principali ville venete della Riviera, suddivise per comune di appartenenza.
Mira

Dolo

Villa Badoer Fattoretto
Villa Ferretti Angeli
Villa Gasparini (XVIII secolo)

Fiesso d'Artico

Villa Recanati-Zuccon (costruita nella prima metà del Settecento)
Villa Soranzo (costruita nel '500)
Villa Barbarigo-Fontana (rielaborazione del '700 di una precedente abitazione cinquecentesca)
Villa Corner-Vendramin ('700)
Villa Contarini di S. Basegio (costruita a cavallo fra il '600 e il '700)
Villa Marchese De Seynos o degli Armeni ('600)
Casa Venier-Tiepolo ('700)

Stra

Villa Foscarini Rossi
Villa Pisani detta "La Barbariga"
Villa Pisani

Vigonovo

Villa Sagredo

a borgo malcontenta in cui di puo venere la splendida villa, ho preso la strada che costeggia, l'area industriale di marghera, si gira a destra e si segue il porto, si arriva alla via della liberta', alla ferata bus venezia porta marghera ho preso i binari accanto alla fermata per 200m metri, non passano treni e' solamente un binario di servizio che entra nel porta, ma questi 200m li ho fatti a piedi.
alla fine nel l'ultimo palazzo sulla destra comincia la ciclabile che porta a venezia per il ponte della liberta', la ciclabile e' ampia e si arriva con facilita' a piazzale Roma in cui c'e' il capolinea degli autobus e tram.
si ho preso il treno passando sopra il ponte di Calatrava.