6,8

vicino Masina, Lombardia (Italia)

Dal ponte del Passo a Chiavenna prima attraverso il Pian di Spagna, poi costeggiando il lago di Mezzola e, dopo un tratto lungo il fiume Mera sul versante orientale della valle, prima in piano, poi con brevi saliscendi.
Pista ciclabile con brevi tratti di stradine secondarie nel tratto iniziale.
Dopo la biforcazione della ciclabile ovest, stradine secondarie, attraversamento di paesi a tratti su ciclabile.
Il ponte del Passo si raggiunge dalla Statale dello Spluga svoltando a sinistra poco dopo Colico in direzione di Sorico e del lago di Como.
Per chi vuole raggiungere il percorso in treno è possibile partire da Dubino.
Atre stazioni ferroviarie lungo il percorso sono Verceia, Novate Mezzola, Samolaco, San Cassiano, Prata Camportaccio.
Il ritorno è possibile in treno da Chiavenna a Dubino (Nuova Olonio) o seguendo la ciclabile sul lato ovest della valle.

Bivio est ovest

Ritornando di un centinaio di metri sulla strada, a sinistra inizia la ciclabile che percorre il lato est della valle fino a Chiavenna

Chiavenna Inizio

Proseguendo si imbocca la ciclabile della val Bregaglia, svoltando a sinistra si raggiunge la stazione ferroviaria e degli autobus di Chiavenna
treno

Chiavenna Stazione

Stazione Chiavenna (treno con trasporto bici fino a Dubino a un paio di km. dal punto di partenza)

Incrocio statale

E' possibile attraversare direttamente la statale in dirzione nord o, seguendo la ciclabile verso sud attaversare la statale usufruendo del sottopassaggio per poi continuare verso Nord
parcheggio

Ponte Passo

Punto di inizio del percorso, raggiungibile dalla statale Colico Chiavenna seguendo le indicazioni per la sponda ovest del lago di Como- Parcheggio, area picnic e ristorante Bar