← Parte del Cicloturismo Lombardia - Percorsi Piste ciclabili e ciclovie

vicino Albino, Lombardia (Italia)

Ciclabile Val Seriana e Val Cavallina - Albino Clusone Lago d'Endine Trescore Bergamo - D+ 600

Partendo da Bergamo decido di seguire la ciclabile della Val Seriana e di salire fino a Clusone per poi tornare in città infilandomi in Val Cavallina.
Per togliere qualche km di provinciali decido di prendere il comodo tram che risale la valle fino ad Albino e che parte dalla stazione centrale di Bergamo, appena usciti sulla destra.

Arrivato ad Albino, dietro la stazione del tram c'è il tracciato della bella ciclabile dedicata che arriva fino a Clusone seguendo il corso del Fiume Serio.
Monto in sella e sotto a pedalare.
La pendenza è moderata, aumenta un po negli ultimi km ma è fattibile da tutti ed è bello arrivare in centro al comune di Clusone con i suoi palazzi storici affrescati.

Pausa pranzo con vista panoramica e via per la discesa in picchiata verso Sovere. Qui siamo su provinciale, la strada è larga ma bisogna sempre fare attenzione al traffico.
A Sovere imbrocco un pezzetto di "ciclabile", la vecchia via su fondo di ciotoli che portava al paese. Attraversato il centro del paese stretto attorno al suo ponte prendo la direzione della Val Cavallina.

Attenzione al bivio prima del centro di Endine, l'idea infatti è quella di fare la sponda orientale del lago, più tranquilla e pedalabile, in modo da passare per il centro di Monasterolo.

Passato il lago e le sue pacifiche sponde si ritorna su provinciale per una lunga tirata buona per far gamba verso Bergamo.

Clicca su "view more" per la scheda della ciclabile della val cavallina.