vicino Porto Ceresio, Lombardia (Italia)

Base di partenza il pittoresco paese di Porto Ceresio, quindi veloce tratto di costa fino a Lavena Ponte Tresa. Qui inizia la ciclabile della Valganna: si sale lungo una vecchia ferrovia dismessa che si snoda dolcemente in un bel bosco, fino a raggiungere Gaggio e Marchirolo. In breve si raggiunge Ghirla e si costeggia l'omonimo lago, poi Ganna dove la cilabile finisce. Si prosegue lungo la trafficata SS 233 con tratti veloci in discesa verso Varese, dopo avere toccato le grotte di Ganna ed il birrificio Poretti. Ingresso nel Capoluogo in zona ippodromo, per poi puntare al bel giardino comunale degli Estensi. La proposta è un veloce giro nel centro storico di Varese, poi una breve salita al colle di Biumo. Si abbandona Varese puntando verso Nord, e dopo avere attraversato la valle dell'Olona si prosegue su SP 51 verso Induno, Arcisate e Besano. Ultimo breve tratto in volata verso il Ceresio, dove si chiude un bel giro ad anello.
L'itinerario è facile e distensivo, rivolto a bici da strada, ed adatto anche a chi non è allenato. L'interesse è storico sulle valli del Varesotto, in particolare per i segni lasciati dalla rivoluzione industriale di fine ottocento. Interessante colpo d'occhio sui laghi e sui contrafforti prealpini del Varesotto.
13 Via Biumi Varese, Lombardia, 21100, Italia
Farmacia Fontana Antonio Via Gian Pietro Porro Induno Olona, VA, 21056, ITA 03 32200321