vicino Haibach, Bayern (Deutschland)

La ciclabile Passau-Vienna è sicuramente il tratto più conosciuto e frequentato della “Ciclovia del Danubio”. Questo bellissimo e facile itinerario adatto anche a famiglie con bambini, si snoda per oltre 300 Km lungo le alzaie del Danubio.
Insieme a mia moglie Franca, abbiamo pedalato lungo il percorso seguendo i consigli riportati nella guida “Ciclovia del Danubio da Passau e Vienna” di Alberto Fiorin che consiglio vivamente. Siamo partiti il 16 agosto 2016 da Passau, dalla Pensione Gambrinus dove avevamo pernottato (possibilità di lasciare l’auto nel parcheggio dell’albergo con 3 euro giorno). Anche se il nostro viaggio iniziava nella settimana di ferragosto, vista la notevole disponibilità di alloggi lungo il percorso, abbiamo preferito non effettuare alcuna prenotazione. La scelta si è rivelata azzeccata in quanto abbiamo potuto gestire le tappe in base alle nostre esigenze.
1° tappa nei pressi di Linz (km91)
2° tappa Ybbs an der Donau (km86)
3° tappa Tulln an Der Donau (km114)
4° tappa Vienna (km43)
Giunti a Vienna, siamo ritornati a Passau comodamente in treno perfettamente organizzato con specifiche carrozze per il trasporto biciclette.

Alloggi:
1° B&B - Puchenau, Hausererweg. Salita impegnativa per raggiungere il B&B.
2° Gasthaus Brauner Hirsch, Ybbs an Der Donau. Prenotazione tramite Ufficio turistico che si trova lungo la ciclabile alle porte della città.
3° B&B Hotel Romerhof, Tulln ad der Donau. Prenotazione tramite Booking.
4° Austria Trend Hotel Lassale, Vienna. Prenotazione tramite Booking. Albergo molto confortevole, vicino al Prater e comoda fermata metro per il centro.