vicino Colico, Lombardia (Italia)

Il Sentiero Valtellina è una lunga pista ciclabile che percorre il fondovalle, lungo il fiume Adda, dal lago di Como a Grosio.
Collega tutti i paesi e consente di accedere im modo sicuro alle impegnative salite del versante Retico e Orobico.
Si può percorrere in uno o più giorni, utilizzando come mezzo di appoggio la linea ferroviaria Colico Sondrio Tirano che, ad esclusione dell'ultino tratto di 15 km fino a Grosio, segue l'itinerario.
Sono sempre facilmente raggiungibili le stazioni di; Colico, Delebio, Rogolo, Cosio Traona, Morbegno, Talamona, Ardenno, Berbenno, Castione, Sondrio, Piateda, Ponte in Valtellina, Chiuro, S. Giacomo di Teglio, Tresenda, Bianzone, Villa di Tirano, Tirano
Il percorso è prevalentemente pianeggiante con qualche breve saliscendi, i 400 metri di dislivallo sono distribuiti su 90 km anche se prevalentemente sull'ultimo tratto.
Nel pianificare il proprio itinerario tenere presente che nelle ore pomeridiane il vento soffia dal lago verso la valle.
La ciclabile lungo lAadda confrluisce in quella proveniente dal centro di Morbegno
Lungolago e imbarcadero navigazione Lago Como
Treno per Tirano Sondrio Milano Chiavennaa
Passaggio a livello e attraversamento statale. Proseguire a sinistra sulla ciclabile lungo la statale per 600 metri. Alla rotonda girare a sinistra
Proseguire per l'antica strada della valle in discesa
Non seguire la ciclabile ma girate a destra
Fine sentiero Valtellina
La ciclabile finisce. Il sentiero lungo l'argine si perde dopo qualche centinaio di metri
Mazzo in Valtellina
Vecchio ponte a schiena d'asino
La ciclabile passa sotto la statale, Bar e ristoro
Collegamento con Dobino - Nuov
Non attraversare
Attraversare il fiume
Seguendo via Vanoni si arriva
Seguire in salita il corso dell'Adda