Scarica

giugno 2018
Lascia il primo applauso
-1 m

vicino a Masi, Veneto (Italia)

Una decina di km dopo Badia, per dirigersi verso il Po, si abbandona la sponda dell'Adige e per strada asfaltata a basso traffico si raggiunge Lendinara. Il paese è situato su un canale che occupa un antico ramo abbandonato dell'Adige. Il centro storico ed i palazzi affacciati sul canale meritano una breve visita.
Sempre per strade a basso traffico e tratti protetti che seguono il canale si giunge alla bellissima Fratta Polesine. Le ville sei-settecentesche affacciate sul canale sono meraigliose.
Per una provinciale a basso traffico si raggiunge il Po a Polesella. Lo si attraversa sul trafficatissimo ponte della SP 5 (la rampa di salita è poco a nord della piazza mercato e per scendere sulla ciclabile in sponda destra si deve girare sotto il ponte prima a destra e poi a sinistra).
Risaliamo la ciclabile del Po e seguiamo i cartelli che indicano anche Ferrara i quali, a Francolino, fanno abbandonare il Po per prendere a sinistra la ciclabile che porta alla città di Ferrara. Noi, stanchi del sole dell'argine Po, abbiamo scelto una scorciatoia asfaltata qualche chilometro prima.
Della bellezza di Ferrara credo non serva parlare.
Percorso effettuato a metà giugno 2018.