vicino Avellino, Campania (Italia)

Una delle salite più belle con le quali mettersi alla prova in Irpinia.
Prima di arrivare a Serino, approfittate della fontana di Santa Lucia di Serino per ricaricare le borracce, perché la fontana successiva la incontrerete solo al km 17 di una salita lunga ben 20 km, che inizia a Serino e finisce ai Piani di Verteglia.

Una salita molto regolare, completamente immersa nei castagneti, che presenta i tratti più complicati proprio negli ultimi 3 km, quindi dosate bene le forze! ;-)

Arrivati a Verteglia, dopo poche centinaia di metri di salita, inizia una discesa lunghissima, bellissima e velocissima che vi condurrà a Volturara Irpina.

Qui dovrete attraversare l'intera cosiddetta "Piana del Dragone" (alla vostra destra incontrerete anche la mitica "Bocca del Dragone") per poi imboccare la vecchia Ofantina in direzione Avellino (attenzione a non imboccare la nuova Ofantina, pericolosissima!).

La strada sale fino al Malepasso e poi una discesa molto panoramica vi condurrà fino a Salza Irpina, dove affronterete l'ultima salita che vi condurrà a Parolise.

Da qui in avanti non vi resterà altro che godervi la strada, tutta in discesa fino ad Atripalda, per poi chiudere la vostra pedalata ad Avellino.