Coordinate 1959

Caricato 28 maggio 2017

Recorded maggio 2017

vicino Varenna, Lombardia (Italia)

Da Abbiategrasso, via Milano, Monza, Lecco a Varenna in Trenord. Attraversiamo il lago in traghetto e raggiungiamo Menaggio, sulla sponda occidentale del lago. Da Menaggio una bella ciclabile segue la sponda del lago, in molti punti proprio vicino alla spiaggia e con bellissima vista sui monti della bassa Valtellina. Passato Dongo e Musso si arriva a Gravedona, dove visitiamo la bella chiesa e battistero di Santa Maria del Tiglio del secolo XII. Si prosegue per Domaso e Gera Lario, attraversando dopo Sorico il fiume Mera. La ciclabile attraversa i Piani di Spagna e raggiunge il ponte sull’Adda seguendone l’argine orientale fino a ritornare sul Lago a Colico. Il percorso (complessivi 40 Km) è pianeggiante, quasi tutto asfaltato e molto panoramico, adatto a tutti i ciclisti. Pranzo al sacco sulla riva del Lago (comunque ci sono molti bar). E possibile estendere il percorso dal Ponte del Passo collegandosi alla ciclabile della Val Chiavennna.
Stazione Varenna
Ferry
pranzo
Santa Maria del Tiglio
Punto pericoloso per mancanza di ciclabile
Attraversamento della statale molto trafficata, per immettersi sulla ciclabile sottostante il ponte sul lato di Colico