Caricato 25 aprile 2018

8,8

vicino Crova, Piemonte (Italia)

Escursione ad anello che partendo dal piccolo borgo di Crova percorre la prima parte del lunghissimo navilotto di Asigliano da cui poi ci stacchiamo per raggiungere le Grange di Darola e Lucedio. Da Lucedio sempre attraverso sentieri campestri, raggiungiamo la Grangia di Castelmerlino e subito dopo il villaggio di Leri ( purtroppo in stato di completo abbandono e rovina) - Pausa per uno spuntino al ristorante " La Colombara "- Riprendiamo l'escursione circoscrivendo la cascina della Colombara e, attraverso un lungo sentiero campestre, raggiungiamo l'alzaia del Canale Cavour che ci riporta al punto di partenza.

Tenuta Darola

E' una delle più grandi e belle cascine della zona. La struttura attuale risale ai primi del Novecento ma all'interno si trova un torrione che pare risalga le XIV secolo . Faceva parte del gruppo della Grange che sottostavano alla giurisdizione di Lucedio

Grangia di Lucedio

Grande complesso abbaziale fondato nel medioevo dai monaci cistercensi provenienti dalla Francia che si stabilirono in questo territorio per bonificarlo e renderlo coltivabile. Il patrimonio dell' abbazia comprendeva tutte le grange dei dintorni alle quali veniva dato in gestione una parte del terreno da coltivare e gestire. Il complesso è oggi di proprietà privata ma è possibile visitare l'abbazia e l'azienda agricola su prenotazione.

Grangia di Castelmerlino

E' una delle molte Grange sparse sul territorio facente parte, nel Medioevo, del patrimonio di Lucedio . il complesso non è visitabile all'interno in quanto di proprietà privata.

Tenuta di Leri

Piccolo borgo agricolo appartenete alla famiglia Benso a cui Cavour fu particolarmente affezionato. A metà '800 era un' importante e innovativa azienda agricola. Purtroppo il borgo versa oggi in stato di completo degrado e abbandono. Dopo molti passaggi di proprietà, il complesso abitativo è ora di proprietà del comune di Trino V.se
Approvvigionamento

Ristorante

Tenuta della Colombara

Importante azienda agricolo- risicola della zona.