vicino Abbiategrasso, Lombardia (Italia)

Abbiategrasso - Somma Lombardo

• Foto di Giangaetano

Giangaetano 20-ago-2018

L'ho fatto varie volte. Tra Turbigo e Lonate Pozzolo si può scegliere se seguire il vecchio Naviglio o il Canale Industriale delle centrali. Il secondo è tutto asfaltato, ma il paesaggio lungo il vecchio Naviglio ridiventato un'oasi naturalistica merita la fatica in più.
    Tener presente che in numerosi tratti la strada alzaia non ha parapetto.

• Foto di Giangaetano

Giangaetano 20-ago-2018

L'ho fatto varie volte. Tra Turbigo e Lonate Pozzolo si può scegliere se seguire il vecchio Naviglio o il Canale Industriale delle centrali. Il secondo è tutto asfaltato, ma il paesaggio lungo il vecchio Naviglio Grande ridiventato un'oasi naturalistica merita la fatica in più.
    In pratica alla centrale idroelettrica di Turbigo, invece di spostarsi a destra come indica la traccia, passate a sinistra (sterrata) della centrale e seguite sempre l'alzaia. Anche alla centrale di Lonate Pozzolo, continuate a seguire il Naviglio, fino all'incile, al ponte di Oleggio.
    Tener presente che in numerosi tratti le alzaie non hanno parapetto.