• Foto di 2) Vrhnika - Novo Mesto 16-GIU-14

Difficoltà tecnica   Facile

Uploaded 20 ottobre 2014

Recorded giugno 2014

vicino Sinja Gorica, Vrhnika (Slovenija)

Stretching di prima mattina, meticoloso e lungo, poi via. Partiti il mattino dopo rapida visita allo Spar di Vrnika per approvvigionamenti, e via alla volta di Novo Mesto. Tappa molto bella paesaggisticamente, agevole e poco ventosa, con leggero dislivello da superare. Panorami di boschi e valli, quella della Krka incantevole. Castelli di cui alcuni diruti, molto belli, orti, campi e animali da cortile, mucche e cavalli, chiese con annesso cimitero, strade pochissimo trafficate ed una sola in terra battuta, o macadam, tra i boschi fitti prima di scendere nella valle Krka, percorribilissima. Buona l'alimentazione con banane e due panini al prosciutto. Gente a cui chiedere informazioni gentile e disponibile. Campagna curatissima e giardini ancora più. Incontrata volpe. Meteo clemente, molto nuvoloso ma niente pioggia. Con il sole pieno sarebbe stata un'altra fatica. Tiriamo a prendere. Arrivati a Novo Mesto, 36000 abitanti, cittadina molto graziosa con bel centro storico, di cui fa parte un ostello molto carino e nuovo, in cui alloggeremo a 23 euro a testa con prima colazione, in camera da quattro solo per noi, con il bagno comune che è comunque nuovo e pulito come tutto il complesso. Manca uno spazio per stendere i panni ma... Dicevamo di essere sulla piazza principale, a pochi passi dal Krka. Mangiamo in ristorante a bordo acqua un gulasch alla maniera serba, va a sapere. Visitata chiesa molto antica in una sua parte, con all'interno opera pittorica di Tintoretto, vista solo da lontano per funzione religiosa in atto.