• Foto di 10) Paracin - Nis 24-GIU-14

Tempo  un giorno un'ora 10 minuti

Uploaded 21 ottobre 2014

Recorded giugno 2014

vicino Paraćin, Central Serbia (Serbia)

Altra tappa un poco faticosa date le rampe stradali dritte e lunghe da superare. Paesaggi agricoli + boschi + Morava da attraversare più volte + asfalti molto corrugati che tolgono continuità alla pedalata + il solito vento a rallentare l'andatura. E più si spinge e più ti rallenta, e allora .... e via ad andare più piano e con medie bassissime. A Nis alloggiamo in un carinissimo “ostello Aurora“, consigliatoci da un ciclista e che è gestito da un artista che ha studiato a Milano – Brera, che parla un ottimo italiano ed è simpatico. Camera con a/c, nuova e tutta per noi con 4 letti, con bel bagno e tutto quello che serve al ricovero delle bike. Tutto procede bene; schivata per pochi minuti anche una grandinata con vento forte, che si sarebbe rivelata disastrosa, per noi. Nis con delizioso centro, vivo e pieno di locali e bar, una bella fortezza con bella porta di ingresso, vecchia moschea e bel bagno turco dei tempi che furono quando qui scorrazzavano gli Ottomani; a tratti tracce romane affioranti a testimoniare un certo passato.