8,3

vicino a Rinnovata, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Nembro – Selvino – Aviatico – forca d’Aviatico –Monte Poieto – Cantul – Ama – Valgua (laghetto delle trote) – Piazzo – Nembro

Percorso 96% ciclabile - 33 km – dislivello 1220 m - 5,00 ore
Asfalto 75%
Sterrato/cementata 6%
Single track 19%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 500 Wh –
Consumo batteria 40% - ciclista peso kg 70

Percorso tratto dalla guida “MTB da Bergamo ai Laghi di Endine e Iseo” Edizioni VERSANTE SUD – Itinerario N° 33 Cornagera & Nigrona Trail, dove viene riportata una relazione dettagliata del percorso.

Note personali:
La salita è per 16,5 km su asfalto e solo gli ultimi 2 km su cementata/sterrata.
Arrivati alla forca d’Aviatico svoltare la destra e dopo un tratto pianeggiante, dove la strada inizia a scendere, la guida consiglia di prendere il sentiero sulla sinistra che sale al monte Poieto. Attenzione perché questo tratto (80 m D+) si deve procedere con bici a spinta. Io consiglio di continuare per la cementata che perde leggermente quota fino all’intermedia della cabinovia dove poi per sterrato ripido si perviene alla stazione di arrivo ed al monte Poieto. Avendo una E-MTB questo tratto è fattibile stando in sella.

La discesa è molto impegnativa e si divide in tre parti dalle caratteristiche differenti.

Prima parte: vetta del monte Poieto – Cantul.
Sentiero molto tecnico con fondo sassoso e gradoni di roccia e con parecchi tratti con bici al fianco.

Seconda parte: Cantul – Valgua (laghetto delle trote).
Brevi tratti su strada asfalta, gradinate e mulattiere per poi continuare su sentiero soft nel bosco con un tratto molto ripido (bici al fianco) e successivamente una serie di infiniti tornati con un ottimo fondo scorrevole ma da guidare con molta attenzione.

Terza parte: Laghetto trote – Nembro
Se si è stanchi conviene raggiungere Nembro per la strada asfaltata oppure seguire la traccia GPX ma attenzione che vi sono alcuni brevi tratti in salita da superare con bici a spinta.