vicino Santa Margherita, Lombardia (Italia)

Un bel giro che segue dapprima il Lambro...poi passa nei pressi dei laghetti di Baggero (stavolta non ci sono andato) ...successivamente sulle sponde del lago di Pusiano dalla parte di Bosisio Parini e infine lungo sterrati e viuzze a basso traffico ci porta ad imboccare la carrozzabile che sale a San Tomaso.
Come si vede dalla traccia al ritorno mi si è bloccato il gps pertanto il percorso (diverso rispetto all'andata) non è stato registrato correttamente ...la distanza totale è di circa 86 Km
Come indicato, lungo il percorso si arriva in un punto dove s'incontra una scala a gradini... io sono sceso da lì perchè faceva molto freddo e non avevo voglia di togliere i guanti e cercare un'alternativa sulla mappa (che peraltro era dietro l'angolo)...
Segnalo che la salita lungo la carrozzabile che conduce a San Tomaso non proprio semplice da affrontare (sia in salita che in discesa), il grafico rende bene l'idea,...è molto ripida (pendenze dal 13 al 26%) e completamente sassosa per cui se fosse umido le ruote scivolano,... con e-bike la si affronta facendo comunque fatica ma con mtb muscolare la vedo molto...molto dura.
Il panorama che si gode dalla piana di San Tomaso ripaga sicuramente gli sforzi sostenuti e se ci andate di Mercoledì o Domenica potete anche fermarvi a mangiare al rifugio, con prezzi popolari si mangia davvero bene...(gestito da volontari)