vicino a Ponte Gardena, Trentino-Alto Adige (Italia)

Itinerario pedalabile al 90%. Si parte da Ponte Gardena e su strada asfaltata si raggiunge l'abitato di Barbiano. Si fa ancora qualche centinaio di metri di asfalto fino a imboccare un sentiero - Segnavia 11 - che si seguirà fino ad arrivare alle Tre Chiese. Da qui si imbocca un sentierino in salita - Segnavia 4 - che in breve sbuca sulla forestale che sale fino all'Albego BRIOL. Da dietro l'albergo si continua su forestale - Segnavia 4 - che in breve vi condurra su una asfaltata che si prendera verso dx in salita e ci condurrà fino a dove finirà la strada asfaltata - Huber Kreuz - dove si trova un piccolo Ristoro. All'incrocio, si seguirà la forestale - Kapatsch - di dx che sale e la seguiremo fino a incontrare l'incrocio con il Segnavia 4B che seguiremo per un breve tratto, per poi prendere il Segnavia 15 che seguiremo fino ad incontrare l'incrocio con il Segnavia 14 che seguiremo sempre in salita fino a che non usciremo sulla piana poco sotto in Corno del Renon. Da qui si gira a dx e seguendo la forestale - Segnavia 1 - arriveremo fino alla selletta Gasteiger Sattel. Qui iniziamo a scendere su comoda sterrata verso la Malga Mair in Plun - Segnavia 7A - che passeremo per poi iniziare a salire a sx su sterrata sempre - Segnavia 15 - che ci condurrà fino alla Malga Stoefflhutte. Dalla malga si ritorna per la stessa strada percorsa all'andata passando per la Malga Rinderplatz e Gasserhutte. Dopo aver fatto un breve tratto di asfalto si imbocca il Sentiero 10 che seguiremo fino a un bivio dove prenderemo il difficile sentiero 10A, molto ripido, sconnesso e tecnico, che seguiremo fino a trovare il sentiero 11 che prenderemo a dx e su comoda forestale ci avvicineremo nuovamente alla località Tre Chiese, passata all'andata. L'ultimo tratto del percorso che ci conduce alle Tre Chiese, diventa sentiero molto stretto con molte radici e impedimenti, per i meno "tecnici", si propensa un pezzo a spinta. Dalle Tre Chiese si percorre la stessa strada dell'andata fino a Barbiano. Da si prende il Segnavia 3 che ci condurrà fino a valle, da dove siamo partiti.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.