9,7

vicino Maniace, Sicilia (Italia)

Distanza: 38,8 km
Tempo movimento: 03:23
Velocità media mov.: 11,43 km/h
Altitudine massima: 1830 m
Dislivello positivo: 1378 m
Batteria residua: 15 %
Modalità assistenza: mista primo livello (eco) e secondo livello, con tratti più in pendenza eseguiti in secondo livello.

Percorso che consente di raggiungere i punti più belli e panoramici dei Nebrodi: si lasciano le auto poco dopo Petrosino e si costeggia il torrente Martello su un sentiero a tratti difficilmente percorribile anche a piedi (volendo si possono scegliere due alternative, una da Petrosino e l'altra imboccando una stradella sterrata poco più avanti al posto di sosta delle auto). Superato uno sbarramento in cemento sul letto del torrente, le difficoltà terminano e, passati sull'altra sponda, si attraversa un cancello che ci immette su una stradina sterrata in salita, coperta da alberi molto fitti. Ci inoltriamo così in contrada Canalotto, fino a raggiungere portella Scafi, a 1453 m di altitudine, dopo aver ammirato stupendi panorami sull'Etna, su una salita molto ripida ma con i tratti più difficili ricoperti in cemento. Percorrendo la dorsale si arriva al lago Biviere e, poco dopo, si entra nel bosco Sollazzo verde, affrontando un'altra salita su fondo terroso, che ci porta alle antenne di monte Soro, a quota 1790 m. Da lì inizia la discesa che ci riporta a Petrosino, passando dal bosco Semantile.