Caricato 7 luglio 2019

Recorded luglio 2019

vicino Balmuccia, Piemonte (Italia)

Se vi piace dare un senso alle Vs uscite corredandole di fantastiche foto questo è il percorso giusto.
Si parte da Balmuccia (inutile partire più a sud per poi fare tratti di statale)... dove inizia questa ciclabile, segnatissima e con talmente tante fontanelle (io ne ho indicate una piccola parte) che rende inutile portarsi la sacca d'acqua.
Il percorso passa da una riva all'altra del fiume Sesia più volte e ci permette di ammirare incantevoli scenari creati dalla natura che quì davvero non si è risparmiata.
Si alternano visuali sul fiume che ha scavato canyon nella roccia a tratti nel bosco che attraversano alberi secolari, ponti antichi sul fiume e panorami sul ghiacciaio che si avvicina man mano che salite...per non parlare delle cascate...., insomma tutto davvero molto bello.
Alcune note utili per chi volesse replicare questo giro.
- Se si effettua il percorso (andata e ritorno) non lo riterrei proprio facile perchè i saliscendi sono molti e anche nel ritorno quando le energie cominciano a scarseggiare si dovranno affrontare salite impegnative.
- lo sterrato è spesso in brecciolina perciò nelle salite le ruote faticano a fare presa e in discesa si scivola (mettete in conto qualche tratto a spinta)
- il tratto che va da Alagna Vs la cascata dell'acqua bianca è abbastanza ripido ma comunque quasi tutto su asfalto o fondo ben compatto pertanto non è impossibile da farsi... ma comunque molto faticoso.
- dalla cascata dell'acqua bianca alle caldaie del Sesia il tratto è ripidissimo (anche se non molto lungo)... nella parte finale è tutto a gradini ma vale la pena caricare la bici in spalla e non perdersi lo spettacolo della cascata... altrimenti munirsi di lucchetto per legare la bici e salire a piedi (la bici sarà comunque sempre visibile dall'alto)
- più avanti nel percorso è possibile arrivare al rifugio Pastore (10/15') ...io ci ho rinunciato perchè il meteo si stava mettendo al brutto e dovevo fare tutta la strada per il ritorno... comunque si può arrivare al rifugio proseguendo lungo il sentiero che passa davanti alle "caldaie"... che però mi è stato detto non è facilmente pedalabile (gradini)... oppure proseguire lungo il sentiero glaciologico che s'intercetta appena prima dei gradini che conducono alle "caldaie"...sulla vs destra.
Se seguite questa traccia senza effettuare deviazioni, all'andata avrete la possibilità di passare attraverso il borgo di Scopetta davvero carino e proseguire successivamente lungo una bella ciclabile attualmente il lavorazione...inoltre sulla strada del ritorno passerete nel centro storico (pedonale) di Alagna che merita sicuramente una breve visita.
Consigliato per chi ha buone gambe ...o munito di e-bike.