Scarica

Altitudine minima

Tipo di percorso

Anello
  • Foto di Giro completo dell'Alpe di Luson (BZ)

Tempo

5 ore 38 minuti

Coordinate

Caricato

7 giugno 2019

Registrato

giugno 2019
Lascia il primo applauso

vicino a Valletta, Trentino-Alto Adige (Italia)

Itinerario molto bello, con panorami a 360 gradi. Si pedala inizialmente su sterrata fino ad un ultimo maso. Da qui si dovrà spingere la Bike per circa 20 minuti su un sntiero con molte radici che non permettono la pedabilità. Passato questo tratto, si continua su una trattorabile fino a superare la forcella di Luson e arrivare al punto più estremo dell'Alpe di Luson, ai confini quasi con la Val Badia. Da questo punto (crocefisso) si risale, verso sx, un tratto ripido su traccia poco marcata fino ad arrivare a una croce - punto panoramico -. Volendo si potrà evitare la salitona seguendo una traccia che sale a mezzacosta e arrivare sopra l'altipiano. Da qui inizia il divertimento. Si pedalerà su sentiero privo di difficoltà tecniche, su saliscendi morbidi fino ad arrivare al laghetto Glittner, dove potrete ammirare quanto rimane di un veliero. Si continua sempre su sentiero fino a passare una piccola malga con possibilità di ristoro. Si continua sempre su saliscendi un pò piu impegnativi su sterrato fino ad arrivare in un punto dove dovremo svoltare a sx e scendere per un sentiero un pò tecnico. Questo vi porterà fino a prendere una trattorabile più in basso, che seguirete fino a raggiungere un'altra sterrata più ampia con fondo compatto. Questa forestale la seguirete, a parte qualche tratto che faremo come scorciatoia, fino ad arrivare al Rif. Oberhauser. Ottimi prodotti tipici locali di produzione propria. Si ritorna indietro su sterrata fino a raggiungere l'indicazione per il Rif. Kreuzwieser. Seguiremo la forestale che ci porterà al rifugio indicato. Anche qui si potranno assaggiare prodotti locali di propria produzione. Passato il rifugio si continuerà sempre su forestale finche non ci porterà al punto di partenza.

ATTENZIONE! Chi scarica e segue questo itinerario, lo fa per libera scelta personale. Non mi assumo alcuna responsabilità per nessun motivo dovuto a imperizia, inesperienza, incapacità o quant'altro, di chiunque abbia scelto liberamente di scaricare questa traccia. Fate attenzione ad eventuali imprevisti di carattere naturale, informatevi sempre, sulle condizioni meteo del luogo e annotatevi gli eventuali luoghi, come malghe e rifugi, come punto di appoggio in caso di pericolo.