vicino a Palazzolo, Toscana (Italia)

Forse uno dei giri più belli di quest'anno, soprattutto perchè ora è il periodo migliore, i sentieri stessi sono dei giardini. Sono partita con l'idea di fare una traversata, ma i single di Sinalunga sono troppo belli e quindi ho seguito il percorso della GF, saltando a malincuore Farnetella, per cercare di guadagnare tempo, visto che erano previsti temporali nel primo pomeriggio. Ho lasciato la traccia della gara e mi sono diretta verso villa Salimbeni e quindi, prima in discesa e poi in salita ripida su un bellissimo sentiero sono arrivata al gpm, poggio Lecceto. Da lassù si vede il mondo, oggi era spettacolare perchè oltre al verde accecante della campagna, si vedevano le zone temporalesche, dal Chianti alla val d'Arbia, ma io ero all'asciutto. Passato il bel borgo di Petroio sono tornata indietro su un altro bel percorso, per raggiungere di nuovo la traccia della GF. Poco prima, verso il 43° km, ho trovato un pezzo infrascato e una salita ripida, scassata, nei pressi del podere Giuncheto ma evitabile, abbandonando l'asfalto un pò più avanti, rispetto alla mia traccia. Da quì ho seguito il percorso gara fino in fondo, dove si plana sulla SI-Bettolle. L'idea era tornare sù e fare i trails di Farnetella, infatti sono risalita su un sentiero da discesa, che sconsiglio da fare in sù, ma era la via più breve. Finalmente in cima ho imboccato il primo trail, molto carino con dei ripidini, ma poco prima di metà è sbarrato, credo per frana. Non mi è restato che seguire un sentiero un pò infrascato che mi ha riportato sulla strada, a Farnetella e dal momento che iniziavano le prime gocce mi sono buttata giù in picchiata fino alla macchina. La bellezza di questo giro è una cicloescursione per la maggior parte su single trek e che si vuole di più?