6,6

vicino a Bellano, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Bellano – Riva di Gittana – Gittana – Gisazio - Bologna – Esino Lario – Vecchia mulattiera al passo Agueglio – Parlasco SP65 – SP65 di Esino fino a quota 920 m – Albiga – Gisazio – Regoledo –Cestaglia – Sentiero del Viandante - Bellano

Percorso 99% ciclabile - 26 km – dislivello 1200 m - 4,00 ore
Asfalto 65%
Acciottolato  10%
Single track 25%

Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 500 Wh -
Consumo batteria 35% - ciclista peso kg 68

Da Bellano con direzione Lecco si costeggia il lago e dopo circa 2 km, in località Riva di Gittana, iniziamo a salire con tratti molto ripidi passando per Gittana e Gisazio e poi in discesa fino a Bologna dove ci innestiamo su SP 65 che ci conduce a Esino Lario (13 km su asfalto). Dal centro di Esino Lario si prende via Agueglio che diventa subito una strada acciottolata/sterrata che in 2,300 km ci conduce al passo di Agueglio.
Attraversiamo la SP65 ed entriamo nel bosco e subito troviamo un bivio. Entrambi i sentieri terminano sulla SP65 proveniente da Parlasco. Il sentiero di sinistra è più facile mentre quello di destra (percorso di questa relazione) presenta alcuni tratti esposti ed è tecnicamente impegnativo con brevi tratti da fare a piedi.
In entrambi i casi arrivati sulla SP65 riprendiamo a salire fino a quota 920 m circa dove sulla destra si stacca un sentiero per il rifugio Albiga (chiuso) e su un ottimo single track scendiamo a Gisazio, Regoledo, Cestaglia dove prendiamo il “Sentiero del Viandante” che ci conduce a Bellano.

Nota:
In discesa, dopo Gisazio, è facile sbagliare strada per le numerose varianti possibili.
Ad ogni modo tutte le mulattiere o sentieri portano in riva al lago.
Consigliato avere traccia GPX

Difficoltà tecnica dopo il passo di Agueglio: MEDIA se si prende il sentiero di sinistra altrimenti IMPEGNATIVO sentiero di destra.