Uploaded 4 luglio 2018

Recorded giugno 2018

vicino San Carlo, Lombardia (Italia)

Mostra l'originale
NOTA PRECEDENTE: È importante sottolineare che questa rotta è stata progettata e realizzata con un e-MTB. Indicherò varianti e scorciatoie se ti piacerebbe farlo con un MTB convenzionale, anche se non lo consiglio dato la distanza e la durezza di esso.

Siamo tra Bormio e Livigno, nelle Alpi italiane, e Juampa, Rafa e io, non vogliamo perdere l'occasione di fare un viaggio in MTB prima di tornare in Spagna. Se hai poco tempo e hai bisogno di noleggiare una MTB, vedrai che c'è molto più rifornimento di energia rispetto al convenzionale. Personalmente penso che l'opzione più semplice e comoda sia e-Stelvio. Dopo aver guardato in diversi punti, abbiamo parlato con Enrico e ci ha dato tutti i tipi di strutture. La mattina successiva abbiamo alloggiato nel nostro alloggio 3 nuovissime e-bike al momento concordato (2 di loro con pedali automatici shimano, come richiesto).

Su questa rotta, durante l'intera giornata, attraverserai diverse valli e laghi che transitano per la maggior parte del tempo lungo bellissimi sentieri. Entreremo in Svizzera quasi senza sapere e ci fermeremo a bere qualcosa in una delle tante "Baitas" che sono disseminate in queste montagne. Gran parte di esso scorre sopra i 2000 metri di altitudine e paesaggi alpini che ci travolgeranno. Che se il percorso non ti inganna. Ci vorrà del tempo per completarlo e se vuoi completarlo dovrai sudare e ottimizzare al massimo l'uso della batteria. Siamo finiti beccati ma con la sensazione di avere il 100% spremuto le nostre macchine e aver realizzato una rutón unica. Iniziamo!

Punto di partenza : Arnoga (curva della SS301)

Durata stimata : 7 ore + fermate.

Livello fisico / tecnico (1: Basso - 5: Molto alto): 4/5

Fonti : ce ne sono diverse lungo il percorso, principalmente nelle baite o nei rifugi attraverso i quali passiamo

Periodo dell'anno : chiaramente da giugno a ottobre. Siamo in quota e nella zona delle Alpi. Controllare sempre le previsioni del tempo e prendere vestiti caldi e giacca antipioggia per ogni evenienza.

FOTO DEL PERCORSO : clicca qui

Il nostro percorso inizia ad Arnoga (vedi waypoint), un po 'sopra Valdidentro, tra Bormio e il Passo Foscagno. Da qui e ad un'altitudine costante di circa 1900 metri c'è una pista comoda e pianeggiante, la N195 o Via Decauville (vedi waypoint), che dapprima entra in una fresca pineta e poi avanza su pendii erbosi aperti con una vista eccezionale sulla cima del Piazzi e giù alla valle di Valdidentro.

A 7 km raggiungeremo il Decauville Crossing (vedi waypoint). Arriva una traccia che arriva dall'alto, la Val Vezzola, che più avanti andremo giù. Ma proseguiamo diritti per quasi altri 3 chilometri fino a raggiungere la Via Cancano Crossing (vedi waypoint). Qui la nostra traccia si unisce alla strada asfaltata che sale alla Torres di Fraele. Dobbiamo girare a 180 ° a sinistra per salire gli ultimi 3 "tornanti" e superare due imponenti gallerie scavate nella roccia. Subito dopo, abbiamo finalmente le Torri di Fraele (vedi waypoint), un luogo privilegiato dove fermarsi e scattare qualche bella foto e le 16 curve del porto.

Proseguiamo per un terreno solido e dopo una leggera discesa raggiungiamo il Lago delle Scale (vedi waypoint), confinando a sinistra. Molto belli riposa in un rifugio naturale della montagna prima della valle successiva.

Dopo una piccola salita, raggiungiamo il ristorante che si trova tra noi e le acque color smeraldo del Lago di Cancano (vedi waypoint). Subito dopo averlo superato, c'è una traccia a destra che, seguendo diverse curve, raggiunge il limite estremo della diga. Dobbiamo attraversarlo e dall'altra parte salire prendendo una piccola deviazione a destra che ci porta immediatamente alla Chiesa di San Erasmo (vedi waypoint). Questa fermata è altamente raccomandata per vedere l'affascinante chiesa scortata alle spalle dai grandi affioramenti rocciosi tipici di questa zona.

Riprendiamo la strada e pedaliamo su una pista scivolosa che si sta restringendo e spezzando, soprattutto quando si raggiunge l'altezza di un tunnel a cui è vietato camminare ma che può essere costeggiato sul lato sinistro e quindi attraversare 2 burroni molto belli. Arrivati ​​alla coda di questo lago, affrontiamo una piccola rampa che lascia il Rifugio Val Fraele (vedi waypoint) alla nostra destra.

Successivamente e dopo un'altra diga che separa i livelli di entrambi i bacini, arriviamo al Lago di San Giacomo (vedi waypoint). La pista più chiara avanza larga sulla sponda destra, ma scendiamo un po 'a sinistra seguendo la traccia per prendere un veloce 3 km (vedi waypoint) e un sentiero stretto che corre molto più vicino alla riva.

Alla fine di questa sezione vediamo di nuovo a destra un'altra chiesa piccola e civettuola: la Chiesa di San Giacomo di Fraele (vedi waypoint), che ha come peculiarità un curioso altare in pietra in mezzo al campo.

La pista raggiungerà un bivio: il Passo di Fraele. Ci sono alcuni pannelli esplicativi con mappe, un'area picnic e una fontana bellissima e rinfrescante dove è possibile ricaricare l'acqua. (vedi waypoint " Passo di Fraele e Fuente" )

Continuiamo fino a una specie di cono di brutale abbattimento che in questo momento è solo un mare di pietre e ciottoli dai canali dei diversi burroni che vi convergono. Devi andare a sinistra alla ricerca della strada che salirà altri 2 piccoli burroni per poi scendere al sacco del Ponte del Gallo (vedi waypoint), che ci permette di attraversare il canale fino alla riva destra.

Da qui continua un bellissimo sentiero stretto che sta guadagnando quota man mano che raggiungiamo lentamente la coda del Lago di Livigno (vedi waypoint). Spettacolare per sorprendere un paio di cervi e osservare dall'alto di uno dei campi come uno di loro è sceso al fiume dallo stesso a tutta velocità. Il sentiero poco dopo scende vertiginosamente fino all'ultima parte che attraversa una serie di Passi Esposti (vedi waypoint) un pendio di ciottoli quasi verticali. Un sacco di cautela qui e meglio camminare con la bici alla nostra sinistra.

Superato questo punto delicato, devi salire di qualche metro in più (attenzione al peso delle e-bike) fino all'inizio del Climb Zetas (vedi waypoint). La prima parte è la più difficile, ma passano da più a meno e man mano che guadagniamo quota la salita diventa super gratificante e divertente.

A oltre 2000 metri di altitudine e in mezzo ad un pendio erboso invaso da alcune mucche gentili, raggiungiamo l' Alpe del Gallo (vedi waypoint). La strada si affievolisce e sembra che continuiamo a salire verso il fondo. Ci saranno altri 3 zeta per raggiungere un passaggio caldo che conduce al Fourcla del Gal (vedi waypoint), il confine naturale con la Svizzera, un miglio e mezzo dopo.

In questi immensi pascoli di alta montagna continueremo ad avanzare nello stesso momento in cui osserviamo il bestiame libero. Attraverseremo una serie di porte con un passaggio pedonale per ognuno più curioso. Siamo alti più di 2200 metri e scendiamo un po 'per salire dopo 2 zeta fino alla Chasa Dal Cunfin (vedi waypoint)

Qui la strada gira verso sud tra le cime e ci porterà in direzione della Val Mora passando davanti al Doss Dal Termel (vedi waypoint). Un po 'più in salita e raggiungere l'altezza di 2338 metri.

Ora gioca una pendenza ripida (vedi waypoint) con le sezioni tecniche da fare con cautela. Ha una pendenza media del -24% e in meno di un chilometro scenderanno quasi 200 metri. La parte complicata termina attraversando un ponte che attraversa il torrente e poi il cancello.

Già dalla traccia più ampia scendiamo un po 'di più fino a quando vediamo una fattoria (vedi waypoint " Alp Mora" ). Quando raggiungono il suo culmine, due cani corrono incontro per incontrarci. Vogliono giocare.

Nonostante l'isolamento del luogo ci sono alcuni tavoli e una specie di lettera illeggibile con i prezzi in franchi svizzeri. Ne esce una signora molto carina ma timida che parla solo tedesco e finalmente siamo riusciti a farci capire e chiedendole 3 coca-cola grandi. Siamo al sole, così riccamente, in piena Val Mora Swiss e molto vicino alla Val Mustair.

Continueremo la nostra discesa lungo la pista fino a quasi all'altezza del fiume e gireremo quasi 180 gradi prendendo una strada che è davvero un paio di giri appena segnati che avanzano attraverso un campo. Attraverseremo diversi cancelli ma senza fermarci visto che hanno un sistema di canne molto curioso e quasi senza accorgercene entriamo in un altro percorso a single track super panoramico a lato del fiume ma con un'altezza abbastanza importante da attivare l'adrenalina e fare attenzione in certi punti.

Attraverseremo il fiume da un ponte di legno ancora in Val Mora (vedi waypoint) e dall'altra parte continueremo a impigliare un altro sentiero collegato all'Aqua Val Mora (vedi waypoint) ad alta velocità. Cammineremo persino attraverso un tremendo nevaio che rifiuta di scomparire.

Pochi minuti dopo, il percorso diventa meno divertente e più ampio. Attraverseremo lo stesso cono di abbattimento che ho menzionato prima e lungo la stessa strada arriviamo alla fonte e all'incrocio del Passo di Fraele. Anche se abbiamo acqua e la Coca Cola nello stomaco, ricarichiamo gli zaini.

Dopo il primo anello, ora la salita verso la Val Trela (vedi waypoint) delimita parte del Lago San Giacomo. Qui la pista è piatta e larga. Cogliamo l'occasione per rilassarci e osservare il paesaggio.

La salita inizia più o meno al centro del bacino e il Rifugio San Giacomo è vicino alla nostra sinistra. A questo punto abbiamo batterie al 75% e abbiamo deciso di farne buon uso poiché la salita ha delle rampe significative. Qui iniziamo a capire le possibilità di queste macchine. Passiamo quasi senza fatica una sezione trafitto nella roccia, osservando con vertigine la caduta verticale verso la gola alla nostra sinistra. Questa parte dà accesso alla Val Trela, ampia e verde, che raggiungiamo scendendo.

Qui vediamo un incrocio a forma di T. Una possibile scorciatoia è prendere il sentiero a sinistra che salirà alla Bocchetta di Trela ​​e da lì scendiamo in Val Vezzola fino alla traccia iniziale che ci porterebbe ad Arnoga. Inutile dire che se la parte svizzera ha finito con le nostre forze, allora potremmo tornare confinando con i laghi alla Torres di Fraele e disfare la strada senza dover scalare la Val Trela.

Abbiamo ancora la corda e abbiamo deciso di tirare a destra, passando la Baita di Trela (vedi waypoint), e affrontare un sentiero con 2 terrificanti zeta che con la nostra e-bike non sono nulla. Intendiamo fare il percorso più lungo verso la Val Vezzola, lungo tutti i sentieri. Un pass autentico e totalmente raccomandabile!

Prima raggiungiamo il Passo Val Trela (vedi waypoint) per scendere il sentiero identificato come N136 (vedi waypoint). Non perdersi ad un bivio e prendere la N127 (vedi waypoint) sulla sinistra che ci porterà lungo quella stessa collina lasciando il ruscello e mostrandoci a poco a poco dall'altra parte l'area Trepale nella "contea" di Livigno. La prossima risalirà la N129 (vedi waypoint) fino al Passo di Foscagno (vedi waypoint) da un altro sentiero vicino alla strada.

Tutti questi sentieri sono stretti, puliti di pietra e sono un vero passo con l'e-bike, poiché le discese, a causa del loro peso, hanno un'inerzia brutale, e le pareti, con il motore, sono leggere e divertenti.

In cima, oltrepassammo la "frontiera" senza ascoltare da dietro una casa e raggiungemmo il Lago di Foscagno (vedi waypoint) dopo aver sceso alcuni metri su strada. C'è un altro percorso laaaaaargo e brutale, l' N196.1 (vedi waypoint), con una prima parte super bella e aperta, e un altro esplosivo in mezzo alla pineta. Finiremo alla pista della Val Vezzola (vedi waypoint) che scende ripidamente fino allo svincolo di Decauville. A tutta velocità facciamo la pista piatta di 7 km fino all'inizio di Arnoga e completiamo il secondo anello.

Portiamo 70 e molti chilometri e batterie al 20/25%. C'è ancora tempo per un ultimo sforzo e quindi essere in grado di fare il terzo giro per la val Viola. Ci siamo fermati un attimo a mangiare delle banane e continuare.

La prima cosa è salire alcuni metri fino al tornante della strada. Attraversiamo attentamente e guardiamo le strade che si addentrano nella pineta. Uno più in alto sulla destra che indica il Rifugio Val Viola, e un altro più nascosto sotto con una barriera e un cartello. È ciò che deve essere preso! (vedi waypoint " N201 ")

Abbiamo trovato un percorso facile ma stretto e bello di 3 chilometri con aree spettacolari di ombroso e altro paese più aperto. Arrivati ​​vicino al fiume, raggiungiamo una pista ma in una curva lasciamo prendere un delizioso e stretto sentiero che rientra nella pineta: la N293 (vedi waypoint)

Tiriamo di nuovo il motore per risalire questo piccolo sentiero e finalmente raggiungiamo il binario superiore che, già largo, ci porta nella parte alta della Val Viola. (vedi waypoint " N290 "). Qui rimuoveremo il motore o lo inseriremo in modalità "ECO +".

Abbiamo una batteria di riserva ma non ne vale la pena e la spendono. Si sta facendo tardi e abbiamo deciso di non andare al rifugio e ai laghi. Torneremo sul difficile cammino dell'altra sponda. Prima di prendere la strada a sinistra ad un bivio, vedi il waypoint " N292", in direzione di Alpe Dosde (vedi waypoint).

Scendiamo e attraversiamo un paio di corsi d'acqua per raggiungere l'altra sponda. Al fondo e con una splendida bandiera dell'Italia che saluta, abbiamo il Rifugio Federico a Dosde (vedi waypoint). È qui che la discesa piccante inizia a finire.

La prima cosa è avanzare attraverso un pavimento erboso e accidentato che ci schiaccia, ma poi c'è una sezione complicata (vedi waypoint) in cui è necessario scendere attraverso alcune aree che assomigliano a un melone in aree diverse. Un sacco di occhio qui, ma se lo metti giù, la fretta è importante.

Abbiamo lasciato la Baita Carici (vedi waypoint) a sinistra senza fermarci a prendere nulla e poi abbiamo affrontato un altro tratto che non abbiamo altra scelta che camminare. Ad alcuni non piacerà, ma questa è la mountain bike ed è il prezzo che devi pagare per passare attraverso una zona meno battuta e selvaggia.

Raggiungeremo quindi l'altezza della Baite Dell'Orsa (vedi waypoint) lungo un bellissimo sentiero in mezzo a un prato punteggiato di fiori. Da qui è facile arrivare al fiume, attraversare e scendere velocemente in pista, anche se, OCCHIALI !!, se non prendi la strada all'incrocio che non è altro che il percorso di prima con gli ultimi 3 chilometri, prosegui Rintraccia e ti toccherà.

Alla fine, arrestati e dopo oltre 90 km e 2000 m +, siamo arrivati ​​esausti ma soddisfatti del nostro alloggio. Abbiamo portato il succo alla fine delle nostre macchine e siamo stati in grado di compiere un incredibile viaggio, con un percorso chilometrico e un ambiente difficile da superare. Alta montagna e MTB allo stato puro. Spero ti piaccia!