4,5
9,0

vicino Trovasta, Liguria (Italia)

DESCRIZIONE 🇮🇹 ITA:
L’itinerario proposto è ideale per la MTB elettrica o muscolare.
Si svolge principalmente su strade sterrate con pendenze medie ad eccezione della variante che porta al Forte Richermo.
Da Trovasta si sale costantemente, senza difficoltà tecniche fino al Forte Bellerasco di Nava.

Da qui proseguendo verso Nava si trova la deviazione a destra per il Forte Richermo, punto molto panoramico ma anche difficoltoso da raggiungere a causa della forte pendenza e del fondo sconnesso.
Se si sceglie di raggiungerlo, la discesa può avvenire sullo stesso percorso oppure sul single track che scende fino al prato di San Bernardo d’Armo con l’omonima piccola chiesa.
La discesa è consigliata solo a biker esperti perché presenta molti passaggi difficili, con forte pendenza, scavati dall’acqua e sconnessi.
Arrivati a San Bernardo si prende nuovamente la strada sterrata in discesa per poi imboccare la deviazione a destra che ci porterà a chiudere l’anello a Trovasta

In alternativa, evitando la salita al Forte Richermo, dal Forte Bellerasco si può proseguire verso Nava, attraversare il Forte Centrale e imboccando la strada asfaltata che si dirige a nord ovest raggiungere San Bernardo d’Armo. Da qui la strada completiamo l’anello come descritto sopra.

ENGLISH 🇬🇧 VERSION
Circular Trail of Trovasta

The itinerary proposed is ideal for electric or traditional MTB.
It takes place primarly on dirtroad with no steep inclines, eccept for Forte Richermo (Richermo Fort) trail option.

From Trovasta you proceed up a long steady incline that has no technical difficulty until Forte Bellerasco in Nava.
From there take the road in the direction of Nava. Shortly after, you’ll find a deviation on the right for Forte Richermo..
The Fort is a very panoramic spot, but is quite difficult to reach because of very steep slopes with uneven ground.

If you choose to go there, you can go back down the same way you came up, or you can downhill on the single track indicated by the sign “San Bernardo d’Armo”.
This track is recomended for expert bikers because it has a lot of difficult parts.

San Bernardo d’Armo is a little spot in a meadow with a nice chapel.
From there you must then take the dirt road down, and shortly after take the right hand turn that brings you to Trovasta, which takes about 15 minuts.

Alternatively, (if you choose to don’t go to Forte Richermo)
from Forte Bellerasco you can go straight on, untill Central Fort in Nava. From there you can then take the road going north-west and you’ll get to San Bernardo d’Armo easily.