Scarica

Altitudine minima

Tipo di percorso

Anello
  • Foto di 2021-10-30 Ora Caldaro Funicolare della Mendola Kalterer Höhenweg Gummerer Hof Tramin Ora

Tempo

7 ore 23 minuti

Coordinate

Caricato

3 novembre 2021

Registrato

ottobre 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Egna, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partiamo dal parcheggio dell’uscita autostradale Ora–Egna con freddo glaciale. Andiamo subito a destra per stradine di campagna fino a raggiungere la provinciale proveniente da Ora, andiamo a sinistra fino alla provinciale per Caldaro, andiamo a destra fino alla stradina che scende al Lago di Caldaro (giro sul ponticello del biotopo e ritorno). Ritorniamo sulla strada per Caldaro (finalmente il sole ci riscalda e faccio foto alla nebbia sul lago che pian piano svanisce), proseguiamo per un breve tratto fino ad imboccare una ciclabile, facciamo vari tentativi per vedere il lago da vicino fino a raggiungere un piccolo spazio non chiuso da costruzioni private, poi saliamo ancora fino a raggiungere il grande parcheggio ed il panificio-bar Eisenstecken per un ottimo panino. Alla rotonda di fronte al bar saliamo su strada poco trafficata, ma in breve prendiamo una ciclabile asfaltata fino a raggiungere la stazione di partenza della Funicolare della Mendola (inaugurata nel 1903 con pendenza massima del 64%), nella frazione Sant’Antonio 509m. Superiamo una tornante a destra, passiamo sotto alla Funicolare in un passaggio ciclabile 545m, raggiungiamo la frazione di Sant Nicolò 578m con la bella chiesa che visitiamo. Proseguendo imbocchiamo la strada che sale al Passo della Mendola 1363m, che lasciamo dopo qualche centinaio di metri per prendere una sterrata a sinistra 710m che prosegue con comoda salita fino a ripassare sotto la Funicolare 836m attraverso l’ampia arcata di un ponte in salita. La sterrata prosegue con molti saliscendi (punto più alto dell’escursione 882m) fino ad attraversare con due tratti di sentiero (bici a piedi) e un ponticello in legno 735m la ripida valletta di Castelvecchio (scende dalla verticale di Malga Romeno). Riprendiamo subito la sterrata con un tratto in salita su due tornanti, fino a scendere sul lato destro della Höllental (scende dalla verticale del Monte Roèn 2116m) e raggiungere in breve il Gummerer Hof 753m per un bel minestrone di orzo e un ottimo vino. Scendiamo poi su asfaltata stretta e molto ripida fino a gustare la vista del bel paesino di Tramin, gli spettacolari allineamenti nei campi di vite, passare per il bel castello giallo di Schloss Rechtental, girare attorno a Tramin e ritornare al parcheggio.