3,3
6,6

vicino Camporosso, Liguria (Italia)

Mostra l'originale
Se vuoi percorrere tutte le strade e le tratte ex-militari vicino al confine franco-italiano noto come Via del Sale da sud, dobbiamo iniziare con questa prima sezione.

Se venite da Ventimiglia, basta seguire la direzione San Remo / Imperia / Genova. Alla fine di Ventimiglia, subito dopo aver superato la linea ferroviaria, si giunge ad una rotonda dove si imbocca la SP 64 sulla sinistra della Valle Nervia fino a Dolceacqua e Pigna. Andiamo dritti alla prima rotonda incontrata e poco dopo, prima del paese di Camporosso, arriviamo ad un primo semaforo dove prendiamo la SP 69 chiamata Gouta (le indicazioni indicate sono San Giacomo, Ciaixe, Brunetti). Ed è buono! Siamo nella 1a sezione di Via del Sale!

Su questo tratto, la strada è asfaltata ma molto stretta. A parte il primo chilometro, ha mantenuto la larghezza originale della strada militare. In molti tornanti, dobbiamo fermarci per attraversare una bici semplice! Questa sezione termina a La Colla dove troviamo sulla destra una bella strada che sale da Rocchetta Nervina e sulla sinistra una piccola strada che sale dall'Alta nazionale della Valle Roya attraverso Verrandi.