Uploaded 26 luglio 2017

Recorded luglio 2017

vicino Saltnerhof, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
La mia prima rotta su Wikiloc nella categoria "auto". Dato che le Dolomiti hanno così tanto da fare e le nostre vacanze non sono infinite, abbiamo deciso di fare un percorso attraverso le principali valli dell'area.

Abbiamo lasciato Merano direzione Bolzano e Ora, dove abbiamo lasciato l'autostrada / autostrada (l'unica differenza è la velocità massima e il prezzo, ma le condizioni sono simili) e prendiamo la strada di montagna.

Lo stato di conservazione è buono, ma la concentrazione è massima al volante. La maggior parte del percorso è molto tortuosa, con pendenze molto ripide e molti ciclisti che pensano di trovarsi in un circuito. Un sacco di occhio

Poco dopo aver attraversato Predazzo siamo arrivati ​​a Moena e al suo lago, piccolo ma spettacolare. Questo è un anticipo di ciò che avremmo trovato durante il giorno. Lasciamo l'auto parcheggiata e scendiamo tra l'erba fino alla riva. Non è che sia una spiaggia (c'è fango), ma ci sono alcuni contadini che prendono il sole. Le acque sono turchesi, molto belle.

Proseguiamo verso Canazei, dove inizia la salita al primo importante porto della giornata, quella del Pordoi (2.239 m). Come curiosità, nota che le curve sono numerate con poster, così puoi sapere cosa rimane della salita. In questo caso penso di ricordare che erano trentenni ...

Una volta sopra, parcheggiammo in un'ampia spianata, già piena di macchine e autobus, accanto a un ristorante. Evidenzia una scultura dedicata ai ciclisti e una grande funivia che sale a quasi 3000 m della cima che definisce il passo di montagna. Al piano superiore c'è un rifugio con un ristorante.

Dopo aver allungato le gambe e mangiato nel prato ai piedi del picco settentrionale, iniziamo la discesa.

Ora camminiamo attraverso una valle che ci conduce al passo di Falzarego. Questo è meno spettacolare e robusto del Pordoi, ma vale la pena fermarsi per un caffè al bar. Qui sorge una cappella chiamata la Chiesa delle Alpi.

La discesa ci porta a Cortina d'Ampezzo, sede delle Olimpiadi invernali del 1956. Da allora è un riferimento per lo sci a livello europeo. È una "grande città" vivace, ma conserva il fascino di un villaggio poiché gli edifici hanno mantenuto lo stile alpino.

Ora il percorso prosegue verso nord per attraversare i laghi di Misurina e Landro, ognuno più spettacolare. Acque turchesi, imponenti montagne ai lati e case da cartolina con terrazze piene di fiori.

Ci uniamo alla strada della vallata di Brunico che ci porta in leggera discesa e con pochissime curve fino all'autostrada all'altezza di Bresanona. Da qui andiamo a sud a Bolzano e Merano.

Percorso lungo, difficile ma premiato con i migliori panorami che si possono avere da una strada nelle Dolomiti. Diverse stazioni di servizio, ristoranti e villaggi in cui fermarsi per riposare e cosa serve.