Tempo  7 giorni un'ora 5 minuti

Recorded agosto 2018

-36 m
1.485,0 km

vicino Whalley, British Columbia (Canada)

CANADA OVEST TOURS (ALBERTA & BRITISH COLUMBIA) Agosto 2018

Tour organizzato fai-da-te, suddiviso in 21 giorni. Abbiamo prenotato il volo A/R,con arrivo su Calgary e rientro da Vancouver, l'auto a noleggio (classe economica) e le prime due notti in Hotel a Calgary. Le altre le abbiamo prenotate strada facendo. Non è stato facile trovare da dormire ( il sito Bookingcom è ormai troppo conosciuto e pubblicizzato) . Il tempo è stato praticamente sempre quasi sereno, tranne un paio di scrosci di pioggia. Purtroppo gli incendi, sparsi un po' in tutto il Canada ed il Nord degli USA, hanno creato una pesante cappa di fumo e reso l'aria talvolta irrespirabile. Ciò non ci ha permesso di godere pienamente della vista sulle Rocky Mountain che soltanto con l'immaginazione si potevano ammirare. Per fortuna l'ultima settimana,il vento ha spazzato via la nube, migliorando la qualità dell'aria e la visibilità.
I B&B ed alcuni Motel, hanno il brutto vizio di prelevare anticipatamente i soldi sulla carta di credito e congelarti una cauzione di 100CAD per tutelarsi in caso di danneggiamento di qualcosa, che poi ti restituiscono entro 15 giorni. Un consiglio è quello di utilizzare una carta prepagata per confermare la notte ed eventualmente ricaricarla al bisogno.
La benzina costa mediamente 1,389 / 1,450 CAD al litro. Prestare attenzione di non fare rifornimento all'interno del Parco Jasper., l"abbiamo pagata la bellezza di 2,000 CAD al. Litro, circa il 45% in più.
Come auto ci hanno dato una Chevrolet Cruze Eco,(tramite AVIS) ci ha permesso di percorrere in città i 14/15 km/lt e sulle strade extraurbane i 18/19km/lt. Secondo la mia esperienza personale, posso dire che il Canada è decisamente più caro rispetto agli Stati Uniti dell"Ovest. Negli ultimi due anni c"é stato un incremento del turismo del 200%.. Conviene acquistare il biglietto per l'ingresso ai parchi del costo di 70 CAD a persona, che ti permette di entrare e visitare tutti quelli del Canada quante volte si vuole, anche perché capita più volte al giorno di attraversare lo stesso parco per gli spostamenti. La durata del biglietto è di12 mesi dalla data di acquisto. Un altro consiglio che vi posso dare, è quello di prenotare in anticipo almeno due notti a. BANFF e JASPER, Località strategiche come base, onde evitare di fare un sacco di km inutili. Noi non lo abbiamo preso in considerazione per sentirci più liberi.
Il tour lo abbiamo suddiviso in due parti:
La prima parte, da Calgary siamo risaliti verso i principali parchi, Banff, Jasper, Kootenai, Yoho e Vancouver.
La seconda parte : Vancouver e d'intorni +Isola di Vancouver.
Come attività del percorso ho messo impegnativo, per la sua lunghezza in km,unita anche ai vari percorsi di tracking effettuati durante il tragitto, che portano via parecchio tempo ed energia fisica.