2,7
5,4

vicino Misurina, Veneto (Italia)

Mostra l'originale
Tour intorno alle Tre Cime di Lavaredo con salita al Monte Paterno, dove si può godere di una vista spettacolare sulle Dolomiti. Indispensabile per trasportare imbracatura, dissipatore per via ferrata e frontale. È un viaggio in cui non è difficile trovare l'uno o l'altro bambino o una persona anziana, non è difficile anche se ci sono alcune sezioni che sono in qualche modo esposte.
Partendo dal rifugio Auronzo, che può essere raggiunto in auto pagando il modico prezzo di 22 euro, il percorso è fatto in senso orario, passando per il versante settentrionale del maestoso Tres Cimas, dove di solito c'è una fune che sale le sue pendici. muri. Dopo aver attraversato il rifugio Locatelli (o Tre Cime, o Dreizinnenhutte) è accertato da una facile via ferrata (l'Innerkofler) al Monte Paterno, attraversando decine di metri di gallerie costruite durante la Grande Guerra. Abbiamo fatto la discesa per un'altra via ferrata fino a raggiungere il valico dove si trova il terzo rifugio, sotto la vetta orientale, e che ha una terrazza ideale per riposare con la cinepresa in mano, prendendo delle buone birre (è curioso: gli italiani al birra chiamalo birra, come noi ...). Ritorna all'Auronzo per la pista trafficata. Magnifica sala da pranzo, e molto bella guardia. L'unica cosa negativa, quanto è costoso tutto.
Nel rifugio Locatelli c'è un pannello esplicativo delle trincee e delle fortificazioni costruite durante la guerra. Fa notare che la maggior parte delle vittime non erano in combattimento: solo nell'inverno 1916-1917 10.000 soldati italiani morirono di fame, freddo, malattie, valanghe e cadute nelle terribili condizioni della zona.