3,5
7,0

vicino Forti, Trentino - Alto Adige (Italia)

07/08/2016.
Partendo dal Rifugio Carè alto (2459mt) si segue il sentiero 222 ma lo si abbandona subito verso destra seguendo le indicazioni per la "Bocchetta del Cannone"(2827mt) dove troveremo resti di artiglieria da montagna. Continuando verso l'evidente cresta, risaliamo la vedretta del ghiacciaio tenendoci a ridosso delle rocce fino a raggiungere la pala rocciosa dove troviamo due bolli rossi a forma di asterisco. Qui dobbiamo arrampicare una parete verticale di 30mt circa che offre buoni appigli e discreti intagli per risalirla. Utili 4 rinvii e un paio di cordini per attrezzare e salire in sicurezza. Si risale ora la cresta rocciosa seguendo i radi segni rossi facendo attenzione ai passaggi da eseguire, tenendo presente che l'esposizione è notevole (consigliato procedere in conserva). Si giunge alla sella poco sotto la cima (noi l'abbiamo trovata rocciosa) dove la roccia verticale e levigata, consente la risalita seguendo cenge trasversali e abbondanti appigli. Sulla cima lo spazio è poco, ma il panorama immenso (3462mt).
Scendiamo alla sella (in cordata facendo sicurezza con cordini e rinvii) tenendo la sinistra e calando lungo la cresta Nord (via normale) facendo attenzione su alcuni passaggi irti ed esposti. Giunti al canale di calata sul ghiacciaio sottostante (presente un anello che permette di scendere in doppia) si effettua la discesa e ci si incammina verso NE tenendoci prima a ridosso delle creste rocciose alla nostra sinistra e poi attraversando la vedretta in discesa verso il vertice opposto (Sella di Niscli 2878mt) dove troveremo il sentiero 214 che ci conduce al Lago dei Pozzoni e al rifugio Carè Alto.
Escursione lunga e mediamente difficoltosa (considerando 1000mt in salita e 2200 in discesa, che si parla di arrampicata, cresta esposta e discesa in doppia),
Consigliati casco, imbrago, ramponi, 4 rinvii, due corde da 40mt e assenza di vertigini.