Uploaded 19 marzo 2017

Recorded marzo 2017

3,2
6,4

vicino Masseria di Rusciano, Basilicata (Italia)

Parco Nazionale del Pollino - Parete Est della Serra delle Ciavole m 2.130 dal Lago Duglia m 1.375 in Invernale sulla via alpinistica denominata dei "Moranesi".

pollinofantastico 18-apr-2019

Buongiorno.Volevo chiederti se per questa via e' stato necessario l'uso della corda.Qui ho fatto in invernale il canale orientale e la via del Dente e l'avvicinamento da Colle Marcione e' terribile quindi volevo andarci solo con piccozze e ramponi.Grazie

Francy56 18-apr-2019

ciao, c'è solo un passaggio critico, arrivati sotto la parete dopo il lungo traverso, prima di prendere il canale a tutta sinistra che sale dritto in vetta. quando arrivi sotto la parete, guarda a sinistra e scegli il percorso più congeniale per arrivare al canale. Lo devi fare a vista perchè dipende dalle condizioni della neve, se c'è. Tu punta a sinistra e arriverai ad un punto che ti permetterà la svolta nel comodo canale che sale diritto alla vetta. Dipende dalle tue capacità. io e i miei compagni non abbiamo avuto bisogno di corde. Solo alcune ragazze hanno avuto bisogno di , per così dire, sostegno morale....
    E' un bellissimo percorso, te lo consiglio. Se vuoi ho tutte le foto che documentano meglio il percorso...
    Francesco

Francy56 18-apr-2019

Naturalmente attrezzatura obbligatoria casco picozza e ramponi.

pollinofantastico 18-apr-2019

Ok grazie,quindi pendenze non oltre i 45'?

assolutamente no...
    Buon divertimento...

pollinofantastico 18-apr-2019

Ottimo.Per me e il mio compagno abituale di cordata non ci sarebbero problemi.Ci sono due amici che sono un po meno avvezzi a certe difficolta'

Francy56 19-apr-2019

Comunque sarebbe cosa gradita avere notizia sia dell'avvenuta escursione che delle sensazioni rispetto al mio tracciato.
    Grazie.
    Francesco

pollinofantastico 19-apr-2019

Dobbiamo decidere perche' pare ci sia molta neve in quota e non so se e' abbastanza assestata.In ogni caso sicuramente

pollinofantastico 21-apr-2019

Abbiamo rinunciato alla Moranesi.Su quel versante vie frammentate e soprattutto neve inconsistente.Siamo andati sulla N Dolcedorme e anche li neve non da piccozze.Sara' per la prossima stagione

Francy56 21-apr-2019

Ti ringrazio per l'aggiornamento. Allora niente neve. Alla prossima......